• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta arbustiva senza nome

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da due anni in un vaso alla finestra è nata e su sta sviluppando una pianta che non so identificare. Quando 10 giorni fa sono tornato dal mare ho trovato la sorpresa... All'apice di ogni rametto, ha messo una infiorescenza di fiorellini violetti lunghi 1cm per 4 mm
 

Allegati

  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    108,1 KB · Visite: 10

nygas

Aspirante Giardinauta
Ilfiorellino, ci assomiglia, ma l'infiorescenza è meno a pennacchio. Almeno mi sembra, aspetto che si aprano anche gli altri che ci sono, magari rendono meglio l'idea. Comunque grazie.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Speriamo... Sarei molto contento se fosse proprio questa. Grazie a tutti. Aspetto il passaggio di qualche farfalla per la conferma.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci sono Buddleje molto simili come, tra le altre,
Buddleja x alternifolia Unique
Buddleja-Unique8-768x1024.jpg

Buddleja crispa
Buddleja-Crispa.jpg

Buddleja × weyeriana 'Pink Pagoda'
Buddleja_Pink_Pagoda2.jpg


ma per tutte mi lascia un po' perplessa la foglia che, almeno da quel che si vede dalla foto, è molto diversa per forma e texture.
 
Alto