• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta a cui serve un nome

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti gente! La nonna mi ha regalato un vaso con degli innesti di una pianta mai vista, veramente bellissima, vi metto le foto:

IMAG0427 (Medium).jpg IMAG0429 (Medium).jpg

Come potete vedere fa dei fiorellini blu molto particolari, è all'esterno in pieno sole e si sta sviluppando in maniera prodigiosa, i rami si allungano in maniera simile a quelli del pothos, mi sembra quasi una tappezzante... ne sono innamorata e mi piacerebbe chiamarla per nome, qualcuno può aiutarmi? :love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
qua la chiamano così. Siccome non le serve niente ed è pure infestante, sarà questa la ragione del suo nome.
 

elisa83

Giardinauta
Facendo un giretto su internet ho scoperto che è un nome comune, come anche tradescantia... vabbè, allora grazie mille per l'aiuto!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' facile che sia così, magari sono vecchie e nuove nomenclature della stessa pianta.
Sempre erba miseria le chiamano da queste parti.
 

elisa83

Giardinauta
Io sono perfettamente ignorante su questa pianta (infatti ho postato un messaggio apposta), però ad una ricerca più approfondita su internet mi sembra che la tradescantia appartenga alla stessa famiglia dell'erba miseria, cioè le commelinacee, però siano due sottogeneri diversi, e questa con i fiorellini blu dovrebbe essere precisamente una commelina communis. Però ripeto, lo dico con la massima umiltà, non insisto perché non sono sicura
 
Alto