• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.

F

Francesco Ranieri

Guest
Buongiorno a tutti,:Saluto:
Vorrei mostrarvi alcune immagini di una pianta che è cresciuta vicino la mia casa al mare, ma di cui ignoro il nome.:martello:

Alcune caratteristiche che ho notato:
1) Cresce come un tappeto sul terreno, estendendosi orizzontalmente anziché in altezza, e gli steli sono lunghi e resistenti.
2) Fiorisce ad Aprile e i fiori non durano oltre metà Maggio.
3) Non ha odore.
4) Sembra una pianta grassa perché le sue foglie sono carnose e a bulbo e con una sottile peluria.
5) Non necessita di cure... non l'ho mai innaffiata.

In allegato alcune foto.

Qualcuno è in grado di identificare questa pianta dai fiori così belli?
Vorrei cercare di portarne un pezzettino nel mio giardino e farla attecchire.

Vi ringrazio in anticipo:Saluto:
Francesco

Parco Archeologico di Saturo - Fiori lilla 3.jpg Saturo - Fiori bellissimi 2.jpg Parco Archeologico di Saturo - Fiorellini viola con Torretta 2.jpg Parco Archeologico di Saturo - Fiorellini viola 1.jpg Parco Archeologico di Saturo - Fiori lilla 4.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
assomiglia molto alla barba di giove..ma non conosco il nome "scientifico"...ma non ti preoccupare gli esperti passeranno di certo a correggermi.... ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' un aizoiacaea. Dai fiori sembra un drosanthemum floribundum, che solitamente chiamiamo barba di giove.
Solitamente cresce ricadente, si vede che da te ha spazio x crescere tappezzante :)

Ps. Ianì , hai risposto mentre stavo scrivendo...ma penso che sia proprio lei. Ciao
 
Ultima modifica:
F

Francesco Ranieri

Guest
Lo sapevo che dovevo farlo prima ad usare un forum:martello:

Mi avete dato una dritta perfetta... grazie

Ho trovato su Internet la "Drosanthemum floribundum" ma anche la "Drosanthemum hispidum": non so che differenza ci sia tra le due, ma la famiglia è la stessa e i fiori si assomigliano moltissimo.

Non vorrei approfittare delle vostre conoscenze, ma se potessi conoscere il nome di questi altri fiori, ve ne sarei molto grato.

Francesco

Fiori 3.jpg
Fiori 4.jpg ... sono fiori a imbuto
Fiori 2.jpg ... sembrano fiori di una pianta grassa perché lo stelo è spesso e peloso:embarrass
Fiori 1.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo al prima mi sembra una violacciocca,la seconda forse un tipo di oxalis ma non sono sicura.....la terza una statice e la quarta una dimorphoteca!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto lore x le identificazioni.
Francesco, x la prossima volta, ti chiedo di diversificare le identificazioni, ossia se sono piante normali usa la sez di identificazioni piante.
Se sono grasse, come nel caso della barba di giove, usa la sez. Identificazioni piante grasse. La discussione in id. grasse te lo spostata io.
Sennò si creano confusioni.
Spero di essere stata chiara.
Ciao :) e alla prossima.
 
F

Francesco Ranieri

Guest
Ciao a tutti,

Verdiana, scusa se ho sbagliato forum per la pubblicazione del mio post: mi sono iscritto ieri e m'è sfuggita la diversificazione delle sezioni Piante grasse / altre piante.:martello:
Ma c'è anche da dire che di piante/fiori non ne capisco nulla: non saprei distinguere una pianta grassa da una che non lo è, tanto che nel primo post ho chiesto numi a riguardo.:confused:

La prossima volta, cercherò di capire meglio di che si tratta e di postare nella sezione corretta.

Per i suggerimenti sulle altre piante che ho postato, mi ritrovo per la Violaciocca e la Dimorphoteca.

Non sono sicuro per la Statice... ma credo che dovrò aspettare la prossima primavera per controllare: la foto effettivamente non rende molto perché fatta col cellulare.

Per la Oxalis credo che non sia quella: su google ho cercato le foto e non assomiglia ad un fiore a imbuto lilla/viola. Ce l'ho ben presente in mente, ma la foto è davvero poco indicativa.

Dovrò indagare ancora.

Tra le varie piante che sono vicino a tutte queste che ho fotografato, ce ne sono alcune che sono anch'esse belle... ma che ho già identificato come Carpobrotus edulis. Me lo confermate?
Sono piante grasse con le foglie carnose e a sezione triangolare.
In allegato le foto.

Ciao
Francesco

Saturo - Pianta grassa Carpobrotus edulis con fiori viola 1.jpg
Pianta grassa Carpobrotus edulis con fiori viola 2.jpg
Pianta grassa Carpobrotus edulis con fiori viola 1.jpg
Scogli di Saturo - Pianta grassa Carpobrotus edulis con fiori viola 2.jpg
Saturo - Pianta grassa Carpobrotus edulis con fiori gialli e viola.jpg
 
Alto