• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta a cuore sempre...uguale??

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,:Saluto:è la mia prima volta qui perchè posseggo solo questa pianta grassa fatta a cuore che mi hanno regalato a dicembre 2007.L'ho subito rinvasata,ma da allora è SEMPRE UGUALE!!!:squint:potete dirmi se resta sempre così o dovrebbe crescere o fare...figli?:confused:Io ho solo dato poca acqua....ho sbagliato?Vi posto una foto,grazie!:embarrass
nvw6jm.jpg

lordplaza

Aspirante Giardinauta
E' una Hoya kerri.Hai fatto tutto giusto,porta ancora un po' di pazienza,vedrai che qualche cosa spuntera'.

GORLA

Florello Senior
ma cerca ce una discussione ,e ci sono delle foto di come viene se si muove,la mia e diventata gialla e poi e morta. non ricordo il nome della discussione,e bellissima .cercala ciao anna

K

Kelly Genova

Guest
ma cerca ce una discussione ,e ci sono delle foto di come viene se si muove,la mia e diventata gialla e poi e morta. non ricordo il nome della discussione,e bellissima .cercala ciao anna
Grazie Anna,l'ho trovata.Non credevo potesse crescere così tanto....:eek:Beh allora aspetto... :sleep2:Ciao!:Saluto:

marica

Apprendista Florello
io non ne so niente di questa pianta,secondo me comunque,il terriccio non mi sembra quello per piante grasse,poi magari mi sbaglio..:)

K

Kelly Genova

Guest
ma può anche nn crescere.dipende se ti va di c*lo
Ciao Marco!:Saluto:Si che voglio farlo crescere,ormai ce l'ho da 18 mesi...:storto:Ma cosa devo fare?Cambio vasetto?E la terra?Non so assolutamente NIENTE di piante grasse,questa è l'unica che ho...:azz:

K

Kelly Genova

Guest
io non ne so niente di questa pianta,secondo me comunque,il terriccio non mi sembra quello per piante grasse,poi magari mi sbaglio..:)
Non sbagli Marica,io ho solo cambiato vaso e aggiunto terriccio universale,18 mesi fa....:martello:Cosa mi consigli?Ciao ciao!:Saluto:

GORLA

Florello Senior
io ..no li ho fatto niente ,e di colpo dopo mesi e diventata gialla.ma se la trovo ci riprovo..ma hai chiesto ..a chi ce la come la cara??? anna

GORLA

Florello Senior
eeeeeeeee come mai.....dai chi e riuscito a farla crescere ..tiri fuori i consigli ..siate buoni ..anche se non e natale...... ciao anna

pluteus

Esperto di piante spontanee
Comprata la ##**^^ Hoya kerry, mantenuta come da istruzioni in penombra, terreno sempre umido, esposiz. a sudest, sopravvissuta 4 anni sempre nello stesso posto senza fare un plissè, all'improvviso, senza nessun motivo apparente, marcita in 3 giorni.
Se qualcuno ha avuto esperienze con questa pianta lo dica, tanto per tenere delle statistiche.
:Saluto::Saluto:

succulento

Aspirante Giardinauta
si, c'è stata una discussione qui qualche mese fa. Qualcuno dice che per le hoya si fa normalmente talea da foglia. Io per la mia esperienza non ci sono mai riuscito, ho allevato per tre anni una foglia con radici impressionanti che non ha mai avuto la minima intenzione di emettere un getto.
alcuni hanno detto che staccando la foglia si danneggia il "nucleo meristematico" che darebbe la spinta alla nuova pianta, mentre altri mi hanno detto che la foglia non ha il corredo genetico per generare la pianta come avviene in certe kalanchoe o crassule. :confuso:
In definitiva, di certo non è sicuro che si sviluppi...
Magari se conosci le preghierine giuste... ma è meglio chiedere l'elemosina di un pezzetto di ramo da qualcuno che c'è l'ha, è molto più sicuro!!! :D

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Luca,
sei tornato da Montecarlo?? proprio ora che c'è il Granpremio!!
Tornando alla Hoya kerrii fatto sta che quando l'ho comprata tutti i gardens vendevano le famose foglie a cuore, adesso non se ne trova più uno che le abbia ancora. dev'essere stata una taroccata galattica...
Peccato perchè una pianta con le foglie a cuore mi sarebbe piaciuta.
:Saluto::Saluto::Saluto:

succulento

Aspirante Giardinauta
la pianta con le foglie a cuore esiste eccome!!! solo che deve essere appunto... una pianta, non una foglia!
Esiste anche la varietà variegata, un po' più delicata: se non l'avessi strinata al sole sarei qui a proporvi taleuzze :cry:
Comunque provate a chiedere a cactusmania di ventimiglia, loro ce l'hanno di sicuro!

Alto