• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

più piante....stesso vaso?

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Stavo pensando di ottimizzare un pò di spazio ed eliminare i vasetti minuscoli.
Ecco le domande:

- possono stare nello stesso vaso la Mammillaria bombicina e la Parodia magnifica?
- mammillaria gracilis + Mammillaria prolifera ssp. texana possono stare insieme?

Grazie mille in anticipo :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Callarossa! :) Qualunque sia il tipo di piante, anche se hanno le stesse esigenze, NON devono essere messe nello stesso vaso questo perchè soffrono per la competizione per la sopravvivenza...rischi di avere piante fossilizzate cioè che non crescono neanche di 1 cm in tutto l'anno.
Io te lo sconsiglio :embarrass

PS parlo per esperienza personale naturalmente :rolleyes:
 
G

Ghiotto

Guest
Anche io sono contro la convivenza...................io pianto in un unico vaso solo le aromatiche...............
 

seya

Master Florello
di norma è meglio che siano ognuna nel proprio vaso. se vuoi poi le metti all'interno di un'altra composizione, con sotto lapillo e argilla espansa, se proprio vuoi creare un effetto estetico particolare, ma ognuna deve stare nel proprio vasetto singolarmente.
la condizione ottimale per farle crescere bene e sane è che stiano da sole cmq, senza nessun tipo di "compromesso estetico" per nostra soddisfazione personale.
cmq se hai elementi della stessa famiglia, che hanno le identiche esigenze di acqua esposizione ecc..puoi provare a riunirle, ma non più di tre per vaso, con tanto spazio a disposizione per ognuna.
calcola che un domani se vorrai dividerle, e vorrai dividerle! ti ritroverai un groviglio di radici che per districarle sarai costretta a tagliare....
 
Alto