• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rinvaso piante grasse!!

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

molti mi hanno sconsigliato di tenere le piantine grasse tutte insieme nello stesso vaso...Stavo percio' pensando di tirarle su e di rimetterle nei loro vasetti iniziali....

grasse.jpg

Consilgi??? Come posso non far vedere che sono divise!?? Con cosa posso coprirle!?:confuso:

grazie 10000

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao monique...

..allora la soluzione è questa...

..ognuna nel suo vasetto ...e poi ...

..le sistemi nella ciotola e riempi gli spazi con...lapillo...sassolini bianchi o colorati...argilla espansa...etc...

..quello che ti piace di più:eek:k07:

Thisismich

Giardinauta
Quoto Simuoh ma io non userei l'argilla spansa. Trattiene troppa umidità e potrebbe far marcire le piante.
Io sono per gli inerti totali attorno al fusto della pianta (ghiaia, sassolini, quarzo da acquari) però c'è chi usa anche il lapillo che non lo è con ottimi risultati.

simuoh

Maestro Giardinauta
..hai fatto bene a precisare...

..il fatto e che io non copro mai la terra nei vasetti ...arrivo proprio al bordo del vaso ...

...quindi moniques se vuoi proprio coprire tutto...annulla l'argilla e anche il lapillo...che un pò di umidità la trattiene...e vai sugli inerti come ha ben detto Thisismich!!!

moniques

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per il consiglio...Percio' se mettessi sul fondo del lapillo e ghiaia o sassolini....e man mano che vengo su solo sassolini potrebbe andare bene?

P.S: Ma perchè non sono ancora fioriti??? voi dite che è perchè sono tutti insieme!????

grassieeeeeeeeeeeeee

Thisismich

Giardinauta
Perchè variare? Aspetta un attimo, non vorrei che ci fosse stato un fraintendimento generale, provo a spiegare tutto il procedimento:

Intanto dividi le piantine e mettile ognuna nel proprio vasetto con terriccio adatto arricchito da inerti (1/3 terriccio, 1/3 pomice ed 1/3 lapillo sarebbe ottimale).
Poi prendi i vasetti singoli e li metti nel vasone contenitore disponendoli come preferisci, dopodichè riempi gli spazi tra i vasetti con quello che ti pare, basta che sia un inerte, tipo ghiaia, continuando finchè non si vedono più i bordi dei vasetti e coprendo anche il terriccio nei vasi. Così sembrerà che siano in composizione anche se in realtà non lo sono.

Quindi non c'è bisogno di cambiare inerte perchè tanto quello che si vedrà sarà solo lo strato superficiale. Non ci sono benefici nel mettere lapillo sotto perchè tratterrebbe solo acqua ed i ristagni potrebbero fare male alle piante. Nessuno comunque ti vieta di fare uno strato "variegato" mischiando più tipi di ghiaia di colori, tonalità e/o dimensioni diverse.

Detto questo però tieni presente che così facendo dovrai bagnare le piante dall'alto se non vorrai tirare fuori i vasetti tutte le volte che innaffi perchè da sotto il vaso contenitore non assorbirà nulla essendoci solo inerti, PERO' se te la senti di rischiare potresti mettere uno strato di sabbia sul fondo del vaso contenitore e "piantare" i vasetti nella sabbia avendo cura di mettere sul vondo dei vasetti un centimetro circa di argilla espansa. In questo modo dovresti essere in grado di bagnare dal sottovaso ma non ci metto la mano sul fuoco.

Ah, giusto, i fiori: su questo ci sono mille teorie, per farla breve fioriscono soltanto se si trovano bene dove stanno; una regola abbastanza buona è quella di far fare loro il riposo invernale; il freddo sembra che favorisca la fioritura. Se i tuoi non fioriscono non ti preoccupare, capita a molti. In ogni caso molte piante grasse non fioriscono per niente nei primi TOT anni di vita.
Inoltre, diverse piante, come ad esempio la crassula ovata, prediligono lo stretto; se hanno un vaso troppo largo si limitano a mettere nuove foglie/rami e non fioriscono finchè non hanno esaurito tutta quell'abbondanza di spazio.

Ultima modifica:
Alto