• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piantine stesso vaso con differenti problemi

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Buonpomeriggio a tutti.
Nello stesso vaso ci sono queste tre pianticine che mi sono state donate oggi perchè in condizioni precarie. Breve storia, piante abbastanza trascurate lasciate su un balconcino con terriccio praticamente privo di nutrimenti sembra, polvere nemmeno sabbia.
Avrei qualche domanda da chiedere:
1- Mi confermete cocciniglia cotonosa su queste due pianticine?
P_20190913_130651_vHDR_On.jpg P_20190913_130706_vHDR_On.jpg
2- Quetsa che problema ha?
P_20190913_130729_vHDR_On.jpg P_20190913_130737_vHDR_On.jpg
3- Possono essere residui di cocciniglie queste macchie sul tronco?
P_20190913_130717_vHDR_On.jpg
4- Mi consigliate di fare qualche trattamento o butto tutto? Non vorrei contaminare tutte le painte per colpa di queste.
5- LA PIU' IMPORTANTE è meglio isolarle dalle altre piante e qual'è un buon metodo per isolarle (le porto in garage (come ho fatto), devono stare lontane x metri dalle altre)? Quanto tempo deve passare per essere certo che non contamino altre piante?
6- riconoscete queste essenze?
P_20190913_133911_vHDR_On.jpg
Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza.
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Salve, sebbene non sia un esperto, provo a rispondere, nell'ordine:
1 Si, dovrebbe trattarsi di cocciniglia.
4 A parte la rimozione manuale, che in piante di dimensioni elevate è pressoché impossibile, ti elenco alcune soluzioni naturali che ho provato personalmente, con buoni risultati. Si tratta di soluzioni che vanno spruzzate sulla pianta o la sera o la mattina presto, non nelle ore più calde del giorno, ogni giorno fino alla fine dell'infestazione e oltre, per essere sicuri:
Una testa d'aglio o cipolla o 100 grammi di scarti di aglio o cipolla, in un litro d'acqua, portare ad ebollizione e far bollire per 10/15 minuti. Filtrare e spruzzare.
20 grammi di sapone di marsiglia tritati e sciolti in un litro d'acqua.
Se disponi dell'ortica, puoi provare a farne un macerato estremamente efficace e ottimo come concime.
5 Se le distanzi di almeno un metro dalle altre piante non dovresti avere problemi di contaminazioni, ma un trattamento preventivo, specie in primavera e in estate, su tutte le piante, è sempre indicato. Comunque anche il freddo e le piogge nuocciono assai a questi insetti, quindi con l'abbassamento delle temperature, specialmente notturne, non riparare troppo le piante, poiché il tempo giocherà a tuo favore.
6 Quella al centro mi pare evonimus.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Ciao Frenchete, ti ringrazio tanto per le risposte, alla fine ho buttato tutto avevo paura del contagio e soprattutto non erano ste grandi pianti che valeva la pena salvare. Però era molto importante la risposta numero 5 così so come comportarmi. Grazie ancora.
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Peccato tu abbia buttato tutto, al limite tagliavi tutto a 10 cm dal terreno e interravi le piante in qualche prato, dovrebbero anche essere piante da siepe. Comunque hai ragione dicendo che non erano neanche in ottime condizioni, né tantomeno pareva azzeccata quella composizione. Comunque sono contento che tu abbia trovato utili i miei consigli:)
 
Alto