• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Physalis alkekengi

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
li ho seminati in tardo inverno e ora ho delle belle piantine ma ho dei dubbi perchè ho letto su dei siti che teme il gelo, che è annuale, e poi non so se fruttifica lo stesso anno dell semina..... ho molti dubbi.... li potreste risolvere?????:D:D:D:D

ringrazio in anticipo
NIKOLAS

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io ho piantato x la prima volta l' alkekengi lo scorso hanno, e posso dirti che fruttifica lo stesso anno della semina, non è annuale, quest'anno la vecchia pianta è diventata molto bella e vigorosa, in inverno ed è stato anche molto freddo, era andata a 0 (seccata tutta la parte aerea) ma poi con la primavera è rispuntata velocemente ora ha già qualche fiore, quindi sii fiducioso!

AryHann

Giardinauta
Nikolas, da me puo' anche andare a quelle temperature, anche se non e' sempre cosi' (per fortuna). Comunque, anche io sono al primo esperimento con la Physalis. Doveva essere una pianta facile da coltivare e io ho un balcone chiuso da vetri e ritengo che l'effetto "serra" sia stato propizio. Infatti ho una pianta enorme!
Non l'ho seminata, pero', ho solo acquistato la piantina e l'ho messa in un vaso. Non ho visto nessun fiore pero' in tutti questi mesi, anche se sapevo dovesse fruttificare in questo periodo. Quindi mi sa che nel mio caso fiorira' (spero) il prossimo anno.
Purtroppo, nell'ambiente che ho, spesso si formano gli acari, ed infatti e' stata intaccata. Spero di averla "salvata".
Come procede con la tua pianta?

pantarei

Aspirante Giardinauta
Da me è nata spontaneamente, forse arrivata nel terriccio di qualche pianta come seme, boh... ora mi sta invadendo il giardino! Sono arrivata ad estirparne diversi esemplari o addirittura a giustiziarne con il tagliaerba...
Di certo da me non muore per il gelo!

AryHann

Giardinauta
In effetti sembra piuttosto resistente come pianta!!! Oggi ho notato che ci sono delle "cosine" che sembrano bocciol. Ancora un po' e mi fiorisce a Dicembre :p

AryHann

Giardinauta
yuuuhuuu! Mi sta fiorendo!!!! Ma non e' fuori stagione? A quanto avevo capito doveva fiorire ad agosto!!!
Avro' speranza di vedere qualche frutto?

Alto