• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una campanella(?) sconosciuta

Eisen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi presento: mi chiamo Giorgio, sono di Roma e da qualche anno provo ad abbellire il giardino, ma non ho mai studiato metodicamente quello che stavo facendo.
Girando sul web ho trovato il vostro forum. M'è sembrato molto attivo e pieno di contenuti: qualche click ed eccomi registrato!

Ne approfitto così per sottoporre alla vostra attenzione un rampicante: ne raccolsi i semi qualche anno fa e mi pare di ricordare che fosse una "campanella"... li ho seminati da circa una settimana e son venute fuori delle belle piantine dalle foglie a forma di cuore.
I semi son piccoli, neri, leggermente schiacciati e curvi al centro.

Vorrei sapere che specie sono per trovare informazioni su come tirarle su al meglio.
Ovviamente allego qualche foto :rolleyes:

Vi ringrazio in anticipo,

Giorgio
 

Allegati

  • IMGP1534.jpg
    IMGP1534.jpg
    94,7 KB · Visite: 78
  • IMGP1537.jpg
    IMGP1537.jpg
    91 KB · Visite: 102
  • IMGP1540.jpg
    IMGP1540.jpg
    92,6 KB · Visite: 81

delfino 2

Giardinauta Senior
quoto lilla mezz'ombra/ sole,non hanno molti problemi...sono annuali...e a parer mio sono bellissime!!!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Dalle foto sembra che siano sul balcone o similare.....l'importante è sole,sole e sole. Bagna regolarmente e cerca di farlo in modo costante. Stress idrici portano la visita, ed il soggiorno prolungato, del ragnetto rosso!
Ben arrivato e se hai dei problemi siamo qui!
 

Eisen

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo per il benvenuto ed i consigli!
Ho provato a cercare la specie su Internet ed ho visto che i semi di una varietà di Ipomea sono illegali qui in Italia...
Ho trovato le foto della pianta "incriminata" e devo dire che le foglie sembrano molto simili alle mie, anche se i semi sono forse un po' più grandi.

Allego una foto della specie "proibita": http://i221.photobucket.com/albums/dd303/bernd49/P8240021.jpg
E dei semi: http://www.erowid.org/plants/morning_glory/images/archive/ipomoea_violacea_seed1.jpg

Pensate che dopo la fioritura sarà più facile togliermi il dubbio?
In caso, pare che la pianta in sé non sia vietata: solo i semini, ma me ne sono avanzati una decina (e le piante sicuramente ne faranno altri) e vorrei sapere se posso tenerne alcuni per ripiantarle o devo distruggerli :(
 

Eisen

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli e spostato la pianta dove ha più sole, ma ho ancora dubbi su cosa fare dei semi: devo gettarli via o posso tenerli per ripiantarli l'anno prossimo? :S
 

delfino 2

Giardinauta Senior
non sapevo della sua incriminazione....io li ho sempre raccolti,seminati l'anno successivo(si disseminano anche da soli)e ne ho spediti anche alla banca del seme...
 

Delonix

Florello Senior
Eisen ben arrivato :)
Perchè mai i semi dell'ipomea dovrebbero essere in qualche modo vietati???
Li vendono in diversi colori tutte le aziende produttrici di buste di sementi!
Si trovano anche al supermercato le ipomee blu... Hai info a riguardo???
 

Eisen

Aspirante Giardinauta
Eisen ben arrivato :)
Perchè mai i semi dell'ipomea dovrebbero essere in qualche modo vietati???
Li vendono in diversi colori tutte le aziende produttrici di buste di sementi!
Si trovano anche al supermercato le ipomee blu... Hai info a riguardo???


Cercando su Internet il nome ho trovato la pagina di Wikipedia su "Ipomea": lì c'è scritto
I semi della specie Ipomoea violacea contengono LSA, una sostanza dagli effetti allucinogeni.

Poi cliccando su "Ipomoea violacea" e cercando un po' in giro, è venuto fuori che i semi sono stati inseriti nella "Tabella I" delle sostanze stupefacenti.
Però se mi dici che li vendono, magari non sono quelli :D
Io ho "rubato" i miei da una pianta coltivata in un giardino, per questo non so di che specie siano. Dite sia il caso di aspettare che fioriscano per identificarle?
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Cercando su Internet il nome ho trovato la pagina di Wikipedia su "Ipomea": lì c'è scritto


Poi cliccando su "Ipomoea violacea" e cercando un po' in giro, è venuto fuori che i semi sono stati inseriti nella "Tabella I" delle sostanze stupefacenti.
Però se mi dici che li vendono, magari non sono quelli :D
Io ho "rubato" i miei da una pianta coltivata in un giardino, per questo non so di che specie siano. Dite sia il caso di aspettare che fioriscano per identificarle?

Aaaaah ora capisco, le ipomee che vendono sono quasi tutti ibridi di Ipomoea tricolor e Ipomoea purpurea e forse qualche altra specie/ibrido. Pensa che tra le ipomee c'è pure la Batata (che si mangia)!!!
Quindi Giorgio, stai tranquillo che non ti sarà capitata l' immane sfortuna di aver preso i semi dell'unica ipomea allucinogena cresciuta in Italia per sbaglio!!! :lol:
Buona coltivazione!
ps: attento al ragnetto rosso, prevenire è meglio che curare!!!!
 

Eisen

Aspirante Giardinauta
Allora sto tranquillo, grazie mille :D
Di ragnetti qui non se ne vedono e speriamo di non averne mai (do acqua regolarmente :) )

Quello che mi preoccupa un po' sono le lumache... oggi pomeriggio metto un po' di filo di rame intorno al vaso: spero di tenerle lontane..

Grazie a tutti per l'aiuto :tupitupi: Credo proprio si possa marcare il post come risolto!
 

miciajulie

Fiorin Florello
suvvia, coltivo ipomee da decenni, e sono sempre stata sobria. più o meno. credo.
usa i tuoi semi con tranquillità, e aspettati di essere sommerso da quelli che la pianta ti produrrà. i consigli di niccolò sono preziosi: il ragnetto rosso la può ridurre a una schifezza, succhiandosi le foglie.
 
Alto