• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photos,...,croce e delizia

L

Lali81

Guest
Ciao a tutti e buon inizio settimana:D :D :D !

dopo qualche giorno di assenza dal forum sono tornata per qualche domanda:
il mio caro amico photos, che fino a qualche settimana fa era la mia delizia ultimamente si sta rilevando la mia croce!
a novembre ho acquistato un photos, anzi due, meravigliosi, li ho messi entrambi in una fioriera che ho appeso sulla scala interna del mio appartamento.
Un mesetto fa ho tagliato alcuni rami che ho messo in un vasetto e adesso hanno tirato fuori le radici.
Fin qui tutto bene direte voi,...., ed invece no!
con l'arrivo del caldo ho portato all'esterno le piante di appartamento, sul famoso balconcino posto ad est (famoso ovviamente per chi ha letto altri miei post), peccato che adesso alcune foglie del photos stiano ingiallendosi e man mano diventano sempre più fini, a vederlo sembra quasi che gli abbia dato troppa acqua, ma sinceramente sto attenta alle innaffiature, controllo sempre che il terreno sia "secco" e non lascio mai ristagni d'acqua nel sottovaso.
devo preoccuparmi o è piuttosto una crisi dovuta all'adattameto alle nuove condizioni iniziali?
Può essere stato semplicemente il temporale di ieri a causare un po' di sofferenza alla pianta? cosa devo fare per aiutarla?
e poi, i rami messi in acqua che hanno gettato nuove radici li posso mettere nel vaso insieme con la pianta "madre"?

GRAZIE per le vostre risposte,
lo so che il photos dovrebbe essere una pianta "facile", ma io sono totalmente inesperta ed il fatto che i semi prendano e le altre mie piante stiano tutto sommato bene è solo frutto della fortuna dei principianti, quindi per cortesia aiutatemi con i vostri consigli, altrimenti tra poco si giunge alla catastrofe per le mie povere piantine!

CIAO,CIAO:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
a me fa così quando ha sete.... oppure può essere lo sbalzo da dentro a fuori...lo tieni all'ombra o al sole?
 

luckybamboo

Florello Senior
Ah, le talee radicate tienile separate dalla pianta madre, perché nel primo periodo le dovrai bagnare molto (sono abituate a stare in acqua) anche ogni giorno, tenendo all’inizio umido il terreno, e diminuendo progressivamente.
 
L

Lali81

Guest
è al sole dalla mattina fino alle 11, 11:30, ho pensato che fosse una buona perchè la painta poteva prendere sole diretto nelle prime ore del mattino senza essere massacrata nel primo pomeriggio, nella stessa posizione tengo anche una polyscias (scusate eventuali errori di ortografia), che sembra stia reagendo bene, infatti continua a gettare foglioline nuove, ed anche la stella di natale.

Grazie Luckybamboo e ciao:)
 
L

Lali81

Guest
risposta al secondo messaggio:
le talee hanno le radici lunghe più o meno 3, 4cm sono pronte per essere messe in vasetti da 10cm? Aspetto ancora un po'?
 
L

Lali81

Guest
per innaffiature dipende, mi avevano consigliato di aspettare che il terreno fosse ben asciutto prima di bagnare e da novembre seguo questo consiglio.
in ogni caso controllo tutti i giorni controllo se la pianta ha bisogno di essere bagnata o meno.
Per il ponte sono partita, ma avevo bagnato abbondantemente la sera prima di partire e comunque la signora che sta con mia nonna ed abita al piano di sotto ha gentilmente controllato che le mie piantine non morissero di sete in questi giorni.
Potrebbe essere un problema di mancanza di nutrimento? concimo raramente una volta al mese, mese e mezzo.
 

luckybamboo

Florello Senior
non so....sembra che tu faccia tutto bene, anche la concimazione va bene, sempre meglio meno che troppo...

l'unica cosda che mi viene in mente è che la pianta abbia bisogno di abituarsi a star fuori al sole dopo essere stata tutto l'invenro in casa...
io personalmente non metto quasi mai fuori le piante d'appartamento, vedo che stanno meglio dentro che non fuori-dentro ogni cambio di stagione...
prova a metterla all'ombra per un po' vedi se si riprende, poi la potrai spostare a gradi...il sole delle 11 ultimamente avrebbe abbacchiato pure me :eek:k07:

le talee le puoi interrare, tienile belle umide però
 
L

Lali81

Guest
a dire la verità ho due problemi per cui non tengo dentro le piante:
1) aria condizionata accesa e quindi escursione di temperatura tra aria accesa e non
2) quando l'aria è spenta la mami tiene le finestre aperte con gli antoni di legno chiusi e quindi per la maggior parte del tempo le piante sarebbero al buio

per quanto riguarda l'ombra è un po' difficile avendo balconi ad est ed ovest, non ho mai un angolo all'ombra quindi il povero photos dovrà in qualche modo abituarsi.
devo però dire che ho appena controllato la pianta e alla base ci sono delle belle foglie nuove.
Mi è venuto anche un dubbio: la signora che ha controllato le piante in questi giorni mi ha detto di aver spruzzato con un insetticida le roselline lilliput che tengo in un'altra fioriera, però la fioriera delle rose e quella del photos sono vicine, quindi non può essere una scottatura dovuta proprio all'insetticida?
 
L

Lali81

Guest
Ciao Lucky (scusa se mi permetto, posso abbreviarti il nome?),
spero che tu e le tue piantine stiate bene.
Il mio photos da quando sono tornata non ha più ingiallito nuove foglie e sembra cominciare ad abituarsi.
Speriamo bene, questa sera avevo pensato di procedere ad una piccola concimatina.
In ogni caso fornirò tutti gli aggiornamenti necessari.
Grazie, Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
Lali81 ha scritto:
Ciao Lucky (scusa se mi permetto, posso abbreviarti il nome?)
NO!!!!!

....hahahaha scherzo....:lol: :lol: :lol: ci mancherebbe, anzi...mi chiamano tutti così :eek:k07:

spero che tu e le tue piantine stiate bene.
Il mio photos da quando sono tornata non ha più ingiallito nuove foglie e sembra cominciare ad abituarsi.
bene, son contenta, allora aveva solo bisogno di mettersi la crema solare :D
tienici aggiornati
Ciao! :Saluto:
 
L

Lali81

Guest
Buongiorno!
i miei aggiornamenti odierni sono:
il photos continua a sopravvivere e piano piano si riprende
ho piantato le talee in vasetti da 10cm e tengo il terriccio sempre umido.
buon inizio settimana a tutti.
Ciao Lali
 

luckybamboo

Florello Senior
Lali81 ha scritto:
Buongiorno!
i miei aggiornamenti odierni sono:
il photos continua a sopravvivere e piano piano si riprende
ho piantato le talee in vasetti da 10cm e tengo il terriccio sempre umido.
buon inizio settimana a tutti.
Ciao Lali
bene! :D ciausss
 
Alto