• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos al buio

Manu1

Maestro Giardinauta
:D eccomi di nuovo a chiedere aiuto al forum. ma stavolta chiedo una "petizione salva photos". Spiego. Ho da tre anni un photos nel bagno, e il poverino anche se cresce ma lentamente, sta quasi sempre al buio. La pianta è sana, ha le foglie verdi, anche se l'autunno scorso, riportandolo in casa, l'ho dotuto potare completamente perchè aveva perso tutte le foglie sulle lunghezze e nascevano solo e dalla base.Io vorrei spostarlo ma al mio ragazzo piace lì. ho proposto felci e piante d'ogni tipo, ma a lui piace il photos (che tra l'altro ho anche in altre stanze). Ora, io sono convinta che soffra, ma lui dice di no. Chiedo aiuto al forum,per darmi argomenti per portare la mia povera piantina via di li! ;) ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Manu. Se è proprio "buio", non è che ci siano molte piante in grado di resistere... ;) Mi sa che il photos (Scindapsus) è proprio una delle poche piante in grado di farlo un pò più a lungo, con la controindicazione che con il tempo sparisce la variegatura delle foglie, che diventano completamente verdi...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
:rolleyes: Dalle tue parole deduco che non ruscirò a strappare la mia pianta di lì! Sì le venature sono sparite da tempo e le foglie sono "tenere tenere", ma la povera resiste da qualche anno. Ok, grazie, per la gioia del mio ragazzo rimarrà dov'è.... :eek:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Manu
il pothos e' veramente una delle piante piu' resistenti e meno esigenti che io conosca (crescono bene anche a me che ho "il pollice marrone" :mad: ...): In casa ne ho una in corridoio in posizione poco luminosa e poiche' sta in una mensola in alto difficile da raggiungere riesco a ricordarmi raramente di bagnarla; lei si affloscia ma poi con una bella bagnata torna a "ricomporsi".
Ne ho una anche in ufficio (che invece bagno anche troppo) e l'ho gia' tagliata piu' volte per farne talee (che hanno radicato in pochi giorni, radici lunghe 5 cm in 20 gg) e sta benone.
Per non rinunciare ad avere una pianta nel tuo bagno poco illuminato perche' non "dai il giro" ai tuoi pothos ? Cioe' quando vedi che quello che hai in bagno non e' piu' in forma lo scambi con uno di una altra stanza, cosi' quello bello lo avrai in bagno e quello che stava in bagno lo metti "a recuperare luce" in una posizione piu' luminosa.
Ciao
 
F

Fiorellino

Guest
valentinaTS ha scritto:
Cara Manu
Per non rinunciare ad avere una pianta nel tuo bagno poco illuminato perche' non "dai il giro" ai tuoi pothos ? Cioe' quando vedi che quello che hai in bagno non e' piu' in forma lo scambi con uno di una altra stanza, cosi' quello bello lo avrai in bagno e quello che stava in bagno lo metti "a recuperare luce" in una posizione piu' luminosa.
Ciao

Anche se il pothos cresce "lo stesso" al buio, non è simpatico lasciarlo sempre li.:( Sono daccordo con Valentina, dagli un pò di luce, poverino !!!:cool:
Se adesso è solo bellino, immagina che splendore potrebbe diventare !!!!:D
Parlo per esperienza. Infatti da quando ho deciso di non abbassare le tapparelle in bagno quando vado al lavoro, il mio pothos mi ha ricambiato con una splendida crescita (e siamo in inverno!!). Prima era solo carino, ora è fantastico !!:love_4:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
perchè non comperi una di quelle lampade che imitano la luce del sole e regali un po' di luce al tuo pothos? io non penso che sia una buona idea comunque fare 'il giro' delle piante perchè vuol dire avere per esempio in sala una pianta brutta. e poi per tutti quelli che hanno problemi di annaffiatura: perchè non fate come me che le mie piante sono quasi tutte in idrocoltura, una specie di self-service per loro. specialmente i pothos stanno benissimo nell'acqua. non ci vuole nemmeno una vaso speciale, basta una brocca.
ciao e buona fortuna al tuo pothos.
brilocat
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie per i consigli, anche io non penso di far fare il "giro" al photos, piuttosto lo tolgo. Intanto aspetto primavera per metterlo fuori e poi in autunno al mio fidanzato faccio trovare una bella felce, che forse tollera meglio la penombra e il mio piccolo potos lo metto a penzolare in cucina. Povero se lo merita...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
perchè, in primavera anche il pothos va messo fuori? io non l'ho mai fatto... poverino, ecco perchè adesso è tanto tristerello! non è che stia proprio male, ma cresce poco, ha le foglie tendenzialmente verdi (nonostante di luce ne abbia a sufficienza, credo) e abbastanza distanziate, e anche un po' tenere. io ho provato a lasciar seccare la terra, senza risultato; allora ho provato a bagnare di più, ma niente; ho potato un po', ma ho ottenuto solo tante talee. appena smette di nevicare mi sa che provo a portarlo fuori e vedremo se le cose migliorano! ma devo farlo rientrare almeno di notte, vero?
 

ciaseta

Florello Senior
scipulosa ha scritto:
perchè, in primavera anche il pothos va messo fuori? io non l'ho mai fatto... poverino, ecco perchè adesso è tanto tristerello! non è che stia proprio male, ma cresce poco, ha le foglie tendenzialmente verdi (nonostante di luce ne abbia a sufficienza, credo) e abbastanza distanziate, e anche un po' tenere. io ho provato a lasciar seccare la terra, senza risultato; allora ho provato a bagnare di più, ma niente; ho potato un po', ma ho ottenuto solo tante talee. appena smette di nevicare mi sa che provo a portarlo fuori e vedremo se le cose migliorano! ma devo farlo rientrare almeno di notte, vero?
tutte le piante in teoria stanno bene fuori, solo che quelle da appartamento, essendo per lo + piante tropicali, fuori bene non stanno!

al massimo fa loro bene portarle fuori solo quando fa caldo, in inverno non resisterebbero xchè non è la temperatura del loro habitat!

e cmq bisogna stare attenti, lasciarle all'ombra altrimenti si cucinano le foglie,
secondo me un paio di ore al giorno e all'ombra dovrebbero bastare.....
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
non credo sia un abuona idea portarlo fuori prima di primavera. Tanto comunque non soffre, ma sicuramente quattro o cinque mesi all'aria aperta (ma non in pienosole) lo faranno piu bello. Per le foglie se dici che sono tenerine e verdi, quasi sicuramente è per la poca luce. Credo di aver imparato che molte piante vogliono un buon terriccio, molta luce e poca acqua, e che smettiamo di tormentarle! :sleep
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Manu1 ha scritto:
Credo di aver imparato che molte piante vogliono un buon terriccio, molta luce e poca acqua, e che smettiamo di tormentarle! :sleep
............ appunto condivido, e comunque a "tutte" le piante d'appartamento gli fà bene stare all'aperto in estate, nel senso, le si deve portar fuori quando la temperatura notturna non scende sotto ai 15 °C, il che significa che nel mio caso per star tranquilla dovrei portarle fuori a maggio, dico "dovrei" perchè io non le porto mai di fuori, perchè non ho ombra.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
io invece credo che al pothos non faccia bene stare fuori. perchè io ho tante piante diverse che metto sempre sul balcone nella bella stagione e si trovano tutte bene tranne i miei pothos che ho trovato sistematicamente con le foglie mosce anche se stavano all'ombra e da quando ho deciso di non metterli più sul balcone in estate sono uno splendore. quindi secondo la mia modesta esperienza personale il pothos sta bene in casa.
ciao brigitte
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anch'io quest'anno per la prima volta ho provato a mettere fuori il mio pothos, ma solo alla fine di agosto quando non faceva piu' tanto caldo (ho il terrazzo in pieno sole tutto il pomeriggio) e in ombra, ma era moscio, forse credo perche' non lo bagnavo tanto. Mah forse il pothos e' una pianta in controtendenza, chissa'....
Ciao
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
valentina, non credo che sia necessariamente un problema di acqua perchè i miei pothos sono tutti in idrocoltura e quindi fanno self-service ma erano mosci lo stesso, all'ombra con acqua sempre a disposizione. quindi penso che loro siano dei veri e proprio pantoffolai che stanno bene in casa.
ciao
brigitte
 

Manu1

Maestro Giardinauta
comunque, in chiusura, ho preso una decisione. con la scusa di rinvasare il photos e cambiargli terriccio (vabbè dovevo aspettare primavera, ma era diventato durissimo) l'ho spostato in un'altra stanza...e luminosa, e ora è rimasto lì!! il mio ragazzo ha protestato (ma quanti spostamenti, gli fai male!!) ma gli ho detto che troverò una bella felce per il bagno. :froggie_r ora aspetto che il piccolo si riprenda,e che le foglie verdine e tenere tenere lucide, diventino..grandi!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
manu, ma secondo te, una felce resisterà meglio? il pothos mi sembra una pianta così robusta, almeno i miei lo sono, mentre quando ho tentato di avere una felce in salotto insomma ha raggiunto aldilà in abbastanza breve tempo e non capivo perchè.
che esigenze hanno le felci? beh, effettivamente, essendo di sottobosco probabilmente non hanno bisogno di tanta luce, ma perchè è morta la mia? secondo voi, se la mettessi in idrocoltura potrei risolvere il problema acqua e umidità?
altro problema: abitando a pavia, nessun negozio vende piante in idrocoltura, o meglio, hanno pochissimo assortimento. mi sapete indicare un posto con vasta scelta di piante in idro? la ritengo sempre la migliore in quanto le mie piante possono decidere da sole quando e quanto vogliono 'abbuffarsi' di acqua.
scusate, sono andata fuori tema della stella di natale, ma lo spunto me l'ha dato manu con la sua felce.
brigitte
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
brilocat ha scritto:
.
scusate, sono andata fuori tema della stella di natale, ma lo spunto me l'ha dato manu con la sua felce.
brigitte
........... forse ti è scappato, ma questo thread ha come titolo "Photos al buio", e non "Stella di Natale" ;)

Per il cambio di argomento, e cioè dal photos alla felce, mi sembra che sia di riflesso alle considerazioni di Manu, e cioè che forse nel suo bagno e in un luogo così buio forse ci starebbe meglio una felce, e di cui io in fatto di felci non ne sò proprio un tubo, perchè l'unica che ho tentato di coltivare è passata a miglior vita in poco tempo :(

Comunque, se l'argomento si dovesse "spostare" in "toto" sulla felce, no problem, valuterò al momento se sarà il caso di staccarlo e aprirne un altro :cool2:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Come natura crea....

Forse può interessare vedere come e dove vive e che aspetto assume in natura la pianta di cui si parla (Santo Domingo, Giardino Botanico):

epipre01.jpg


Saluti
Pietro Puccio
 

Ari

Giardinauta
E' un impressione mia o ha le foglie gigantesche?! Ha delle strisce e non delle macchie... o ci vedo male io?! o_o

Approfitto di questo topic per chiedere una cosa:

ho uno scindapsus pictus preso poco tempo fa ma ha un terriccio che sembra preso da un cumulo di macerie, del quindicesimo secolo, di una casa in demolizione (ma io dico nei vivai le svasano mai le piante?!)... ci sono dei "cosi" che sembrano licheni morti... cmq oltre che avere un aspetto pessimo 'sto terriccio non trattiene per niente l'acqua, appena la versi corre nel sottovaso in una frazione di secondo tanto che la prima volta ho detto:"Azz... questo va quasi bene per le mie orchidee!"... è normale che sia così?!
Per caso a questa varietà non piace troppa acqua?
Se lo volessi rinvasare che tipo di terriccio uso? Non dovrò mica andare a rubare macerie dai cantieri?!
Voi come fate?
 
Alto