• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photos in acquacoltura

mr.green

Aspirante Giardinauta
Non sono certo che il metodo di coltivazione si chiami acquacoltura :baf:, però da alcuni anni moltiplico il photos mettendo le talee in acqua , poi a radici formate pianto in vaso. Periodicamente cambio l'acqua e lavo il contenitore delle talee.
Ho notato che il photos in acqua ha zero problemi, mentre in terra facilmente risente di dissesti idrici e occorre rinvasare quando il terriccio è esaurito.
Devo dire che in acqua cresce bene, ma vorrei sapere da Voi se posso concimare un po' l'acqua (non è indispensabile) e se possibile mettere qualcosa di tipo argilla espansa o ghiaino per ancorare meglio le radici.. Magari Vi creo confusione ma vorrei inventare un substrato inerte e mantenere sempre in acqua il photos.
Vorrei evitare gel e praparati commerciali, al limite se esiste consigliatemi un buon fertilizzante specifico per acquacoltura.
Grazie, ciao
 

Commelina

Master Florello
mr green io metto un bel pezzo di carbone per non far proliferare l'alghetta verde. Rimane tutto bello limpido e nemmeno le radici vengono contaminate. Per il pothos non ho mai messo concime. ma spathiphillum e philodendron monstera in acqua, moooolto raramente li concimo con una o due gocce di concime liquido.

ps si chiama idrocoltura.... se vuoi ci sono anche materiali specifici per questo tipo di coltura. Non ne ho mai usati quindi non so dirti niente in merito.
 

mazinga

Master Florello
tieni conto che le radici che si sono formate in acqua delle tue talle sono più fragili e quando le trasferisci nella terra risentono del cambio quindi devi tenere il substrato umido fiono a quando le radici non si saranno irrobustite.
 

mr.green

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i consigli, del carbone non lo sapevo proprio.. oggi ho imparato una cosa nuova!!
Devo potarne due, con i tralci faccio qualche nuovo vaso in acqua con un pezzo di carbone.
Ciao
 
Alto