• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos all'esterno

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! La settimana scorsa ho avuto l'occasione di prendere una pianta di photos tanto diffusa quanto affascinante.
Nel vivaio era l'ultima (almeno credo) e non era messa proprio benissimo ma neanche da buttare.
So che generalmente é una pianta da appartamento ma visto il periodo la vorrei tenere all'esterno...come mi consigliate di fare? Posizione? Sole? Annaffiature?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è adeguatamente abituata sta in pieno sole senza problemi.
Ad esempio alle Canarie viene utilizzata come pianta tappezzante per le aiuole lungo i marciapiedi.

L'importante è che non venga presa e buttata al sole senza il dovuto periodo di adattamento.

In ogni caso una posizione di mezz'ombra è accettabilissima.

Per le annaffiature vuole il terreno sempre leggermente umido ma non zuppo.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Al momento l'ho messa sul marmo del pianerottolo delle scale quindi riceve sole per gran parte della giornata ma visti gli ultimi giorni ha preso solo tanta acqua, la cosa può considerarsi un adeguato adattamento?
Dicevo che non era messa benissimo perché alcuni rami sono piuttosto spogli ed alcune foglie secche, lascio che si riprenda da sola o intervengo in qualche modo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

deve abituarsi al sole, non imparare a nuotare :ROFLMAO:.
Quando uscirà il sole la dovrai comunque proteggere nelle ore più calde.
In pratica dovrà prendere il sole al mattino o alla sera per alcuni giorni, poi potrai lasciarla in pieno sole.
Fai il paragone con una persona. Non è che se va una settimana in spiaggia quando piove poi può prendere il sole senza crema. Quando esce il sole deve comunque proteggersi per alcuni giorni.

I rami lunghi e spogli li potrai accorciare e, se sono sani, fare talee in acqua.
Le foglie brutte ti conviene toglierle.
Prima di intervenire con concimi o altro lascia che si adatti e si riprenda.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Intendevo dire che da quando ce l'ho non ha mai visto giornate piene di sole ma solo qualche breve apparizione tra una nuvola e l'altra, mi chiedevo se questo é paragonabile al coprirla nelle ore più calde o se invece lo devo fare comunque.
Per tagliare le parti spoglie devi tener conto di qualche regola in particolare o taglio dove taglio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando uscirà un sole caldo e stabile proteggi la pianta comunque.
Taglia in corrispondenza di un nodo. La scelta del nodo è a tua discrezione.

Ste
 
Alto