• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos

100101101001

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho un photos comprato al supermercato. L'ho preso per le peculiari foglie macchiate ma da qualche mese sono diventate tutte completamente verdi o quasi, solo pochissime vecchie restano maculate, le nuove nascono e restano completamente verdi. La pianta sembra in salute ma vorrei avere foglie più variegate. Sapete dirmi a cosa è dovuto questo fenomeno?
730e57c8cfee59d841c5df66b2355d6d.jpg
2f880243039a72caee807fd365dfd011.jpg
9c040d64f52b49fa0c93746232663772.jpg


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
no, non sole diretto.
la quantità di macchie chiare è proporzionale alla luce ricevuta ma dipende anche dal tipo di pianta.
Ne ho diversi in casa in posizioni simili e alcuni hanno le foglie completamente verdi mentre altri le hanno variegate.
le foglie nuove sono verdi.
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
no, non sole diretto.
la quantità di macchie chiare è proporzionale alla luce ricevuta ma dipende anche dal tipo di pianta.
Ne ho diversi in casa in posizioni simili e alcuni hanno le foglie completamente verdi mentre altri le hanno variegate.
le foglie nuove sono verdi.
Ho fatto talee da piante diverse ma scegliendo i rami con le foglie più variegate. Le foglie vecchie sono molto colorate, le nuove lo sono molto meno o praticamente verdi. Noto che alcune hanno delle macchie di verde leggermente più chiaro. È possibile che le foglie nascano verdi per poi prendere la colorazione col tempo?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, le foglie possono cambiare leggermente con il tempo (man mano che la foglia cresce la variegatura risulterà più accentuata).
La parte bianca della foglia è completamente inutile per il sostentamento della pianta in quanto non contiene clorofilla. Per aiutare la pianta a restare variegata, come ti hanno consigliato, è necessaria molta luce, anche diretta (se parliamo di luce del mattino o della sera, ovviamente non il sole di mezzogiorno).
 
Alto