• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos al buio

Lilio apulo

Giardinauta
Ari ha scritto:
E' un impressione mia o ha le foglie gigantesche?! Ha delle strisce e non delle macchie... o ci vedo male io?! o_o

no, non vedi male, è proprio così ! le foglie adulte del photos sono molto più grandi, ma non le mette in coltivazione in basket. La pianta ha bisogno di aderire ad un supporto stabile (come i tronchi di quelle palme) e crescere per molti metri. Poi fiorisce pure !

Angelo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ari ha scritto:
ho uno scindapsus pictus preso poco tempo fa ma ha un terriccio che sembra preso da un cumulo di macerie, del quindicesimo secolo, di una casa in demolizione (ma io dico nei vivai le svasano mai le piante?!)... ci sono dei "cosi" che sembrano licheni morti... QUOTE]

Ciao,
questa pianta ha praticamente le stesse esigenze dell'Epipremnum (alias Scindapsus, alias Pothos aureus) di cui si è parlato; naturalmente senza vederlo non posso giudicare (ammesso di esserne capace) il substrato, ma da ciò che dici ho la vaga impressione che sia appositamente studiato per questo tipo di piante.

Per quel che riguarda i fiori, è ovvio che li faccia trattandosi di una Aracea (Angiosperme) ed hanno la forma tipica della famiglia, ma dal punto di vista ornamentale hanno ben poco pregio rispetto ad altri rappresentanti tipo Anthurium, Zantedeschia (Calla) ecc.
Pietro Puccio
 

Ari

Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao,
questa pianta ha praticamente le stesse esigenze dell'Epipremnum (alias Scindapsus, alias Pothos aureus) di cui si è parlato; naturalmente senza vederlo non posso giudicare (ammesso di esserne capace) il substrato, ma da ciò che dici ho la vaga impressione che sia appositamente studiato per questo tipo di piante.

A me da l'impressione di essere vecchio... ma può darsi veramente che sia fatto apposta... ci sono anche dei pezzetti di corteccia qua e là... quella per le orchidee a pezzattura piuttosto piccola... magari andrò a chiedere dove l'ho comprato.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Potrebbe anche essere che la terra è diventata talmente asciutta, da "mollre" subito l'acqua che riceve.

Com'è la pianta? floscia? Le foglie come sono? verdi? hanno margini anneriti o giallini?

Se le foglie sono "OK" ma floscie, prova a smuovere un pò la terra con un bacchettino, oltre a farci dei buchini col bacchettino, poi per bagnarla, mettila in una bacinella, bagna da sopra, in modo che anche la bacinella si riempia d'acqua, e poi lasciala così per mezz'ora.

Fammi sapere ..............
 

Ari

Giardinauta
Ciao Pat!

Le foglie non sono flosce... l'unica cosa che ho notato è che quando ho portato in casa la pianta dalla serra alle foglie si era seccata un po' la puntina, ma quelle che si sono sviluppate dopo non avevano questo problema.

Cmq la terra quando viene bagnata bene, nel senso che verso tanta acqua e poi quella che finisce nel sottovaso la tolgo, si inumidisce... però i pothos che ho visto (mia madre e mia nonna sono patite) erano piantati in terriccio normale, cioè quello che si compra anche al supermercato, universale si chiama credo... quello scuro. E' per quello che mi è venuto il dubbio che la mia pianta che è di una varietà diversa avesse forse altre esigenze... :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ari .........

........... se la pianta stà bene, e il terriccio si bagna io non mi preoccuperei di sapere che terriccio è stato usato, perchè ogni coltivatore (come ognuno di noi), ha le sue preferenze, infatti, io noto che per ogni diversa marca di terriccio che compro è sempre diverso.
 

ciaseta

Florello Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Forse può interessare vedere come e dove vive e che aspetto assume in natura la pianta di cui si parla (Santo Domingo, Giardino Botanico):

epipre01.jpg


Saluti
Pietro Puccio

questa è anche + fotonica delle tue tillandsie appese!!!!!


........................................:eek: :baf: :squint:

:D :D :D
 

ciaseta

Florello Senior
Pietro Puccio ha scritto:
:) :)
PS: sto tentando qualcosa di analogo sul tronco della Cassia javanica.
nella mia ignoranza non ho presente questa cassia javanica, ma una cosa è certa:
sono alquanto curiosa di vedere i tuoi risultati! :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
.....forse dovremmo aprire una nuova discussione...ora il photos non sta piu al buio.....ora potrebe intitolarsi "salviamo la felce" !! :D
 
Alto