• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos con cocciniglia

Mida

Aspirante Giardinauta
E' carina! Ma non riesco a capire come potrei immaginarla il doppio in altezza ... L'hai rotta nel travaso? O hai interrato metà della parte aerea? O non ho capito niente io ...
Carina...proprio non direi!! Vero è che ogni "scarafone" è bello a mamma sua...tuttavia un minimo di obiettività alberga ancora nel mio cuore!. Scherzi a parte, quella povera nanerottola ha visto tempi gloriosi, prima che la tremenda cocciniglia cotonosa la infestasse in modo quasi irreparabile, ho provato con metodi non invasivi...adesso sono passata a qualcosa di più drastico (compreso il capitozzo!), spero, risolutivo. Poco fa ho visto un paio di tenere foglioline nuove, e questo mi fa sperare. Grazie, ti farò sapere ancora.
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ehi, psss...ragazzi, ma... avete visto "il balcone di una principiante"? da sentirsi perfettamente e irreparabilmente...NANI senza speranza!!!
 
Ultima modifica:

Mida

Aspirante Giardinauta
la tua pianta è CARINA e basta ... se poi sta mettendo foglie nuove ... è ancora più bella
Guardiamo cosa fa...la nostra vicina "il balcone di una principiante"! Detto tra noi, non me la bevo proprio che è "principiante", secondo me anche il Padreterno di tanto in tanto le invia qualche angioletto...per chiederle consiglio!
 

Mida

Aspirante Giardinauta
in effetti la naftalina è un bel veleno anche per gli umani che ne respirano i vapori. Ci credo che non hai i pesciolini d'argento.
https://www.peacelink.it/consumo/a/44871.html
Le cartine che utilizzo nelle librerie sono però a base di lavanda e chiodi di garofano del Madagascar,
in effetti la naftalina è un bel veleno anche per gli umani che ne respirano i vapori. Ci credo che non hai i pesciolini d'argento.
https://www.peacelink.it/consumo/a/44871.html
Grazie per il link!
 

Mida

Aspirante Giardinauta
in effetti la naftalina è un bel veleno anche per gli umani che ne respirano i vapori. Ci credo che non hai i pesciolini d'argento.
https://www.peacelink.it/consumo/a/44871.html
Ne avevo due grandi, le stavo educando a bonsai ma un paio di anni una gelata precoce le ha fatte fuori.
Mi dispiace per le tue piante, so cosa vuol dire...dopo tante cure e tanta profusione di pura bellezza! Qui niente gelate, ma con il sole a picco, spesso senza umidità, il risultato è pressoché identico! Consoliamoci e...ricominciamo!
 

Amy

Guru Giardinauta
Le cartine che utilizzo nelle librerie sono però a base di lavanda e chiodi di garofano del Madagascar,

Scusa ma quando ho letto questo (messaggio 60)

la calce in agricoltura e' usata come concime ( calcio), e come correttore del ph, non saprei gli effetti sulla cocciniglia. So' pero' che la naftalina ( un pochino) mischiata nel terriccio la tiene lontano.

Proverò, mi sembra un ottimo consiglio; uso distribuire le cartine imbevute di prodotto anche nelle librerie, tra libri antichi...non ho mai avuto, ad esempio, gli infestanti "pesciolini d'argento". Grazie

ho pensato che il prodotto di cui sono imbevute le tue cartine fosse naftalina; ho escluso per principio che potesse essere la calce viva.

Nel frattempo sono andata a vedere 'il balcone di una principiante' ...
ok, adesso immagina con attenzione come potrebbe essere il balcone di una che ha pensato, anche solo per un momento, se tu potessi aver messo o no fra i tuoi libri delle cartine di calce viva; ed avendolo escluso si è lanciata sulle cartine di naftalina.
'il balcone di una principiante' si è beccato tutta la mia invidia mentre il mio tutta la mia compassione;
in compenso io mi sono voluta più bene ... perché quelli più in difficoltà hanno diritto ad essere amati di più. :bacio:
 
Ultima modifica:

Mida

Aspirante Giardinauta
Scusa ma quando ho letto questo (messaggio 60)





ho pensato che il prodotto di cui sono imbevute le tue cartine fosse naftalina; ho escluso per principio che potesse essere la calce viva
Colpa mia! Rileggendo mi sono resa conto che, in effetti, non ho chiarito adeguatamente di quale prodotto stessi parlando (le cartine funzionano veramente nelle librerie). Da bambina gli armadi e i bauli sapevano sempre di naftalina! Non sapevo che fosse così pericolosa! Grazie ancora
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Scusa ma quando ho letto questo (messaggio 60)





ho pensato che il prodotto di cui sono imbevute le tue cartine fosse naftalina; ho escluso per principio che potesse essere la calce viva.

Nel frattempo sono andata a vedere 'il balcone di una principiante' ...
ok, adesso immagina con attenzione come potrebbe essere il balcone di una che ha pensato, anche solo per un momento, se tu potessi aver messo o no fra i tuoi libri delle cartine di calce viva; ed avendolo escluso si è lanciata sulle cartine di naftalina.
'il balcone di una principiante' si è beccato tutta la mia invidia mentre il mio tutta la mia compassione;
in compenso io mi sono voluta più bene ... perché quelli più in difficoltà hanno diritto ad essere amati di più. :bacio:
Scusa ma quando ho letto questo (messaggio 60)





ho pensato che il prodotto di cui sono imbevute le tue cartine fosse naftalina; ho escluso per principio che potesse essere la calce viva.

Nel frattempo sono andata a vedere 'il balcone di una principiante' ...
ok, adesso immagina con attenzione come potrebbe essere il balcone di una che ha pensato, anche solo per un momento, se tu potessi aver messo o no fra i tuoi libri delle cartine di calce viva; ed avendolo escluso si è lanciata sulle cartine di naftalina.
'il balcone di una principiante' si è beccato tutta la mia invidia mentre il mio tutta la mia compassione;
in compenso io mi sono voluta più bene ... perché quelli più in difficoltà hanno diritto ad essere amati di più. :bacio:
"Il balcone..." su cui, bonariamente, mi sono permessa di scherzare è davvero un incanto! D'altronde, ciascuno di noi ha i propri talenti, me ne sono fatta una ragione! per qualcuno è...naturale capire le piante, più che per altri! É importante non demordere, prima o poi qualche piantina più "caparbia" riuscirà a sopravvivere anche da me!
Scusa ma quando ho letto questo (messaggio 60)





ho pensato che il prodotto di cui sono imbevute le tue cartine fosse naftalina; ho escluso per principio che potesse essere la calce viva.

Nel frattempo sono andata a vedere 'il balcone di una principiante' ...
ok, adesso immagina con attenzione come potrebbe essere il balcone di una che ha pensato, anche solo per un momento, se tu potessi aver messo o no fra i tuoi libri delle cartine di calce viva; ed avendolo escluso si è lanciata sulle cartine di naftalina.
'il balcone di una principiante' si è beccato tutta la mia invidia mentre il mio tutta la mia compassione;
in compenso io mi sono voluta più bene ... perché quelli più in difficoltà hanno diritto ad essere amati di più. :bacio:
 

Amy

Guru Giardinauta
Lo so, a me le piante fanno stare bene e vorrei averne la casa piena. Solo che non le 'sento'.
Vorrei che stessero bene ma non sento le loro esigenze effettive, quindi sono molto contenta anche solo se si limitano a sopravvivere.
Poi ... che sia chiaro ... la pianta ragno, il pothos e qualche graminacea infestante mi danno molta soddisfazione riproducendosi a go go :):) ma è bene che facciano tutto da sole dato che semine e talee non sono uno dei miei punti di forza nella vita.
In tutto, più o meno belle, ne ho una quarantina
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Lo so, a me le piante fanno stare bene e vorrei averne la casa piena. Solo che non le 'sento'.
Vorrei che stessero bene ma non sento le loro esigenze effettive, quindi sono molto contenta anche solo se si limitano a sopravvivere.
Poi ... che sia chiaro ... la pianta ragno, il pothos e qualche graminacea infestante mi danno molta soddisfazione riproducendosi a go go :):) ma è bene che facciano tutto da sole dato che semine e talee non sono uno dei miei punti di forza nella vita.
In tutto, più o meno belle, ne ho una quarantina
Una quarantina?? Ma...è un giardino! A proposito di "sentire", un elettricista, nel sistemare la lampada da esterno nella mia piccola terrazza, improvvisamente fa:-ad esempio quella pianta ha veramente sete!- sono rimasta di sasso! Se fosse stata un cagnolino quella povera piantina averebbe avuto 2m di lingua fuori e il respiro a mantice! E chi se n'era accorta!!! Altro che pollice verde!
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ecco un elettricista 'collegato' con le piante ...;)
Le mie sono sparse in quasi tutta la casa (mancano in due camere da letto e in un bagno) e conto anche i vasi piccoli e le piante che si limitano a sopravvivere.
Ogni tanto ho voglia di coccole e, nonostante il senso di colpa, passo in un supermercato e me ne compro una.
Dato il mio pollice incerto passare da un vivaio è un rischio che si fa sentire economicamente; tuttavia, conosco una vivaista che mi aiuta lo stesso anche se da lei ho comprato solo 3 piante in 4 anni.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ovviamente a casa abbiamo le lampadine appropriate e d'estate stanno sui balconi il più possibile
 

Mida

Aspirante Giardinauta
Ecco un elettricista 'collegato' con le piante ...;)
Le mie sono sparse in quasi tutta la casa (mancano in due camere da letto e in un bagno) e conto anche i vasi piccoli e le piante che si limitano a sopravvivere.
Ogni tanto ho voglia di coccole e, nonostante il senso di colpa, passo in un supermercato e me ne compro una.
Dato il mio pollice incerto passare da un vivaio è un rischio che si fa sentire economicamente; tuttavia, conosco una vivaista che mi aiuta lo stesso anche se da lei ho comprato solo 3 piante in 4 anni.
Una vivaista che sa..."coltivare" i clienti!
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto