• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia cotonosa su pianta di limone

Nobusuma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono una nuova iscritta al forum e vorrei un aiuto contro la cocciniglia cotonosa che ha infestato la mia pianta di limone. Mi sono accorta dell'infestazione solo stamattina.
Ho proceduto subito a pulire la pianta spruzzandola con una soluzione di acqua e sapone. Siccome non sono molto esperta, vorrei sapere come continuare: quanti altri "bagni" di acqua e sapone è bene fare?
Questa sera stessa, dopo il tramonto, pensavo di usare anche un insetticida sistemico a base di Imidacloprid, è indicato contro questo tipo di infestazione?
Grazie e buona giornata.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
l'imidacloprid uccide le api...se è in fiore eviterei assolutamente...usa l'olio minerale e pulisci la pianta a mano..puoi usare il sapone nero, il marsiglia..molte cose che non uccidono le api...l'olio minerale è indicato per cocciniglia cotonosa...ammesso in agricoltura bio. noto comunemente come oliocin giardino, lo trovi nei brico attrezzati o nei garden center
 

Nobusuma

Aspirante Giardinauta
La fioritura è quasi finita, ci sono già i limoni piccoli. Grazie del consiglio, cercherò sicuramente l'olio minerale.
 

Zenais

Giardinauta Senior
L olio bianco è migliore dell imidacloprid contro sia la cocciniglia che gli acari, perchè uccide sia le uova che le cocciniglie. ti consiglio prima di lavare le foglie con il sapone molle o di marsiglia e poi spruzzi l olio, ripeti il trattamento dopo 10 giorni.
 
Alto