• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia X Fraseri Red Robin

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la pianta in effetti non ha una bela cera, per quanto riguarda l'impianto elimina quello a goccia e lascia solo quello dell'impianto del prato se la vogliono l'acqua le tue photinie se la devono andare a cercare sono belle cresciute oramai
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
la pianta in effetti non ha una bela cera, per quanto riguarda l'impianto elimina quello a goccia e lascia solo quello dell'impianto del prato se la vogliono l'acqua le tue photinie se la devono andare a cercare sono belle cresciute oramai
Ha la stessa identica cera che aveva quella che è morta :-D
Ad ogni modo preferisco lasciare in funzione l'impianto a goccia perchè mi permette di fornire meno acqua ...
Del drenaggio che te ne pare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
una siepe non è un prato, il suo apaprato radicale è mooooolto più profondo un drenaggio di 20 cm. neppure lo sente! ripeto poi ch enon hai bisogno d'innaffiare più la tua siepe soprattutto se si trova a confine del prato, se hai tratti limitrofi ad un mattonato toglila anche a loro al limite se durante l'estate c'è molta siccità provvederai a dargli una bella inzuppata una volta al mese...
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
una siepe non è un prato, il suo apaprato radicale è mooooolto più profondo un drenaggio di 20 cm. neppure lo sente! ripeto poi ch enon hai bisogno d'innaffiare più la tua siepe soprattutto se si trova a confine del prato, se hai tratti limitrofi ad un mattonato toglila anche a loro al limite se durante l'estate c'è molta siccità provvederai a dargli una bella inzuppata una volta al mese...

In realtà Green l'apparato radicale della mia Photinia non è moooolto profondo ... quella che ho rimosso l'altro giorno non superava i 20/25 cm. !!
Quindi secondo te non serve a nulla ... uhmmm ... :confuso:
Il problema del mio impianto a goccia è che è un tutt'uno e non si rivolge solo alla siepe ma anche ad altre piante ... anche se è vero che non hanno bisogno di molta acqua ... :squint:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah quella che hai tolto oggi è morta da un po', le piante sono pigre se l'acqua è in superficie non affondano le radici se proprio devi servire altre piante sostituisci il tratto "forato" con un tubo nuovo intero...
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Mah quella che hai tolto oggi è morta da un po', le piante sono pigre se l'acqua è in superficie non affondano le radici se proprio devi servire altre piante sostituisci il tratto "forato" con un tubo nuovo intero...

Esatto! Procederò proprio in questo modo ... ma senza togliere l'impianto a goccia!
Praticamente sotto la siepe passeranno due tubi uno a goccia e uno intero ... in diversi punti metterò poi dei giunti a T con dei rubinetti. Questo sistema mi permetterrà di far uscire l'acqua nei punti che voglio ... :ciglione:
Non so se mi sono spiegato bene ... :rolleyes:
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ....

approfitto del topic per fare qualche domanda anche io inerente la medesima pianta !!!!

Ho la Stessa siepe, da 3 anni ormai e la poto 2 volte l ´anno, una appunto dopo la fioritura Aprile / Maggio e l altra a settembre / ottobre .......

La mia pero´non é folta come quella dell amico sopra ma piu spoglia ...... soprattutto la parte piu´alta ....

Come posso rimediare per farla infittira come l ´amico sopra ?

Devo avere ancora pazienza e con gli anni con le potature mi verrá anche a me cosi´folta ?

Oppure devo fare qualche cos ´altro che mi sfugge ?

Grazie dei consigli anticipatamente ......
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Bene!! :D
Comunque oggi ho estirpato la pianta sofferente ... anche lei aveva il marciume radicale (come presumevo)!:mazza:
Ho proceduto quindi a vangare tutto il terreno alla base della siepe per arieggiarlo un pò! Poi ho ripiantato due nuove piante (anche queste con le stesse macchie sulle foglie, anche se in forma minore ... il vivaista mi ha detto che è una cosa normale nel periodo invernale! Mah ...) !! Speriamo bene ... ora mi rimane solo il lavoretto all'impianto a goccia!
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ho la Stessa siepe, da 3 anni ormai e la poto 2 volte l ´anno, una appunto dopo la fioritura Aprile / Maggio e l altra a settembre / ottobre .......
La mia pero´non é folta come quella dell amico sopra ma piu spoglia ...... soprattutto la parte piu´alta ....

Ciao Simone.
Forse non ti ho detto che la mia siepe ha 13 anni! :lol:
E comunque anche io la poto due volte l'anno ... per il resto la photinia non necessita di particolari cure se non un pò di concimazione ... ho imparato solo ora che non ama troppa acqua!! :squint:
Devi solo avere un pò di pazienza e vedrai che poi anche la tua diventerà folta ... :ciglione:
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scrivo qui perche ho notato che la mia siepe photinia red robin presenta sulle foglie queste "macchie" e non so se ė troppa acqua, attacco di funghi o insetti.

qualche info:
- messa giu a settembre 2019
- fino a due giorni fa bagnavo un giorno si e due no il tardo pomeriggio
- ho creato alla base uno strato si 5/7 cm di corteccia

foto:
IMG_20200424_093410.jpg IMG_20200424_093325.jpg IMG_20200424_093217.jpg IMG_20200424_100140.jpg
 
Alto