• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia X Fraseri Red Robin

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Photinia X Fraseri Red Robin. Messa a dimora e potatura.

Ciao a tutti!
Lungo il perimetro del mio giardino ho una siepe di Photinia X Fraseri Red Robin!
Dato che una pianta di questa siepe è morta nel corso dello scorso anno, volevo chiedervi se, secondo voi, posso piantarne una nuova (che comprerò già adulta, almeno di 1,5 mt. di altezza) verso la fine del mese di febbraio?
Si deve tener conto della luna per la messa a dimora?
Altra domanda: la potatura di questa siepe va bene effettuarla dopo la fioritura e con la luna calante? Diciamo nel mese di aprile ...
Grazie :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non c'è alcuna relazione tra la luna e la piantumazione di una photinia, se acquisti una pianta in vaso puoi metterla a dimora anche domani.

la potatura di questa siepe viene di solito eseguita ad ottobre (per meglio dire quando la pianta va in fermo vegetativo) e a maggio inoltrato dopo lo spettacolo del suo risveglio, sono tempi indicativi delle mie parti per cui da te saranno un po' sfasati
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Non c'è alcuna relazione tra la luna e la piantumazione di una photinia, se acquisti una pianta in vaso puoi metterla a dimora anche domani.

la potatura di questa siepe viene di solito eseguita ad ottobre (per meglio dire quando la pianta va in fermo vegetativo) e a maggio inoltrato dopo lo spettacolo del suo risveglio, sono tempi indicativi delle mie parti per cui da te saranno un po' sfasati

No Green, non sono molto sfasati, credo che si discostino solo di una 15na di giorni ma in linea di massimo sono quelli (aprile/maggio e settembre/ottobre)!
Per quanto riguarda la luna mi riferivo soprattutto alla potatura ... c'è chi dice di potare con luna calante ... Leggenda metropolitana? :D
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta

Già che ci siamo e visto che parliamo di leggende metropolitane ... :D da questa foto riusciresti ad escludere che la pianta sia stata colpita dal "colpo di fuoco batterico"? :mazza: La foto risale al 26 giugno 2012; nel mese di aprile la siepe aveva fiorito in un modo spettaccolare, tranne quella pianta che ha fiorito un buon mese dopo, per poi sfogliarsi completamente come puoi vedere. Ora è totalmente priva di foglie e ... parrebbe morta! :squint:
Preciso che è l'unica pianta di tutta la siepe ad aver subito tale sorte ...
Vedi l'allegato 132904

Inoltre, e questo riguarda buona parte della siepe, lo scorso anno mi sono accorto della presenza su alcune foglie (non tutte) di alcune macchioline scure tondeggianti ... potrebbe essere il "fungo septoria spp" (vedi sotto)? Quest'anno potrei dare preventivamente un qualche prodotto a base di rame? Se si, quale e quando? :confuso:

Macchie fogliari , provocate dal fungo Septoria spp: i sintomi sono rappresentati da macchioline tondeggianti, di colore bruno, visibili soprattutto nella stagione estiva. Lotta: principi attivi: ossicloruro di rame (Cupravit, Ossicloruro), miscele commerciali di fosetyl-Al e ossicloruro di rame (Aliette bordeaux), Benomyl (Benlate, Barnyl).
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un attacco batterico è cosa possibile ma rara soprattutto in un impianto casalingo dove intervieni solo tu, ritengo più probabile una attacco di fusariosi ad esempio o di un qualche patogeno simile che abbia attaccato le radici; l'allegato non si vede carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. è molto più pratico che non usare gli allegati del forum che spesso fanno le "bizze".

Per quanto riguarda il fungo hai delle foto da postare perché così alla cieca non è possibile inquadrarlo, qui da me la photinia soffre l'acqua salmastra per cui non essendo una pianta molto diffusa non ho una grande casistica dovrei vedere le lesioni.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Un attacco batterico è cosa possibile ma rara soprattutto in un impianto casalingo dove intervieni solo tu, ritengo più probabile una attacco di fusariosi ad esempio o di un qualche patogeno simile che abbia attaccato le radici; l'allegato non si vede carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. è molto più pratico che non usare gli allegati del forum che spesso fanno le "bizze".

Per quanto riguarda il fungo hai delle foto da postare perché così alla cieca non è possibile inquadrarlo, qui da me la photinia soffre l'acqua salmastra per cui non essendo una pianta molto diffusa non ho una grande casistica dovrei vedere le lesioni.

Ecco la foto, spero che questa volta si veda ...




Dimenticavo di dirti che la siepe è stata piantata circa 13 anni fa e che l'acqua utilizzata è sempre la stessa (acqua proveniente da un consorzio di bonifica che la preleva da un fiume).
Purtroppo non ne ho altre dell'epoca ... e comunque il tronco e la base non presentavano lesioni di alcun tipo (le avevo fatte vedere da un perito agrario) ...
Un giardiniere mi ha detto che poteva essere l'effetto di una "pioggia acida" ... :confused: :squint:

Mi consigli di intervenire a titolo preventivo?

A questo punto dopo la rimozione della pianta posso evitare di bruciarla come consigliano con il colpo di fuoco? :azz:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nell'estirparla controlla lo stato delle radici anche se però temo che sia passato troppo tempo da quando è morta, se però vedi del marciume potrebbe trattarsi di fusariosi o qualcosa di simile, lascia il posto vacante per un annetto e irriga il suolo con una soluzione di acqua e ipodrione o prochloraz, soprattutto se la pianta si è seccato sembrando "assetata" non so se riesco a spiegarmi, nel morire presentava segni come di mancanza d'acqua, ma era regolarmente irrigata?
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Nell'estirparla controlla lo stato delle radici anche se però temo che sia passato troppo tempo da quando è morta, se però vedi del marciume potrebbe trattarsi di fusariosi o qualcosa di simile, lascia il posto vacante per un annetto e irriga il suolo con una soluzione di acqua e ipodrione o prochloraz, soprattutto se la pianta si è seccato sembrando "assetata" non so se riesco a spiegarmi, nel morire presentava segni come di mancanza d'acqua, ma era regolarmente irrigata?

La pianta è passata dalla fioritura alla perdita graduale delle foglie, con i fiori che sfiorivano e le foglie che si seccavano (proprio come vedi nella foto; parliamo di maggio/giugno 2012). Le piante che si trovano affianco, a circa mezzo metro, sono vive e vegete (ancora oggi non noto nulla di strano).
Tutta la siepe è irrigata da un impianto a goccia da me appositamente predisposto.
Appena mi sono reso conto che la pianta era "indietro con la fioritura" (tutto il resto della siepe era già sfiorita, mentre lei fioriva) e, subito dopo perdeva le foglie, l'ho trattata (su consiglio dell'esperto) con un prodotto specifico (ora non ricordo il nome, ma dovrebbe essere stato a base di rame) e concimata ... non è servito a nulla! :squint:
Se l'apparato radicale non presenta marciume, posso reimpiantare una nuova pianta? In considerazione del limitato costo potrei azzardare la cosa in ogni modo ... (odio i passanti quando si fermano lungo il marciapiedi a guardarmi dentro :D)!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma le foglie "appassivano" o si seccavano sulla pianta?

se si puoi anche tentare un trapianto ma fai comunque un trattamento con uno dei prodotti che ti ho indicato.

Il rame comunque è un dissuasore non un curativo, in presenza di malattia non può nulla.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie "appassivano" o si seccavano sulla pianta?

se si puoi anche tentare un trapianto ma fai comunque un trattamento con uno dei prodotti che ti ho indicato.

Il rame comunque è un dissuasore non un curativo, in presenza di malattia non può nulla.

Beh ... prima appassivano (maggio) e poi si seccavano (agosto)! Ricordo anche che prima di appassirsi alcune foglie erano rosse ...

Ecco come apparivano ad inizio maggio (ovvero quando mi sono reso conto che qualcosa non andava) ... si nota la fioritura tardiva della pianta in questione e nella foto sotto alcune foglie che diventano rosse (non ricordo se avessero avuto o meno puntini scuri) ...

siepefiorita.jpg

siepefiorita2.jpg

siepefiorita3.jpg

siepefiorita4.jpg


... a fine giugno ... (poche foglie appassite)

siepefiorita5.jpg


... ed infine ad agosto ... (completamente morta con poche foglie secche; i rami minori, spezzandoli, erano secchi)

siepefiorita6.jpg


Scusa per la qualità delle immagini ... non avevo in previsione di confrontarmi con te :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me ha avuto un problema radicale fai i trattamenti prima di piantare un'altra pianta e distribuisci il prodotto anche al resto della siepe
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Per me ha avuto un problema radicale fai i trattamenti prima di piantare un'altra pianta e distribuisci il prodotto anche al resto della siepe

Ciao Green, ti posto alcune foto scattate oggi.
Ho notato che quasi tutta la pianta presenta macchie scure sul davanti della foglia e macchie rossastre sul retro ...
Credo si tratti di un un attacco di Entomosporium maculatum ! Qui ne parlano appofonditamente ... http://www.elicriso.it/it/agronomo_risponde/photinia/photinia3/
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/160481-macchie-rosse-photinia.html

Ecco le foto; questi sintomi riguardano molte piante:

imag2273z.jpg


imag2275.jpg




La parte che non vedo benissimo è quella a ridosso della pianta morta ...

DALL'INTERNO
imag2278.jpg


DALL'ESTERNO:
imag2266.jpg

imag2267.jpg


Ecco l'effetto appassito e le foglie rosse che già avevo notato lo scorso anno sulla pianta morta ...

imag2283.jpg


imag2281.jpg


Come mi consigli di intervenire in maniera efficace??? :cry:
 

motosega

Giardinauta
Ciao a me sono morte alcune piantine,dopo l'impianto,nel totale di una siepe ridotta la percentuale è elevata,imputo la siccita' poi marciume radicale dovuto alle annaffiature successive.
Ho una sola pianta giovane che annaffio spesso con quelle macchie,brune sulle foglie,credevo fosse di entita' piu' lieve il problema,da imputare ad una malattia fungina come ruggine.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il lieve rossore della folgia è normale in questo periodo, mentre nel caso delle prime due foto si tratta di Entomosporium maculatum segui le indicazioni di brandegei o della guida linkata da cigolo
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Il lieve rossore della folgia è normale in questo periodo, mentre nel caso delle prime due foto si tratta di Entomosporium maculatum segui le indicazioni di brandegei o della guida linkata da cigolo

Grazie Green.
Quindi rimuovo la pianta morta e poi faccio il trattamento. Quella nuova la metterò a trattamento iniziato.
Sai indicarmi il nome di qualche prodotto specifico?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
propiconazole o penconazole sono il il nome di due principi attivi molto meglio cercare questi che non il nome di una marca che magari dalle tue parti non è commercializzata per mille motivi (assenza di rappresentanti ad esempio) su ogni confezione deve essere riportato il nome del principio attivo e se ti rivolgi ad un consorzio agrario sanno di cosa parli quando ti esprimi con il nome della sostanza e non con quello della marca, per maggiore sicurezza controlla sulla confezione alla voce composizione...
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
propiconazole o penconazole sono il il nome di due principi attivi molto meglio cercare questi che non il nome di una marca che magari dalle tue parti non è commercializzata per mille motivi (assenza di rappresentanti ad esempio) su ogni confezione deve essere riportato il nome del principio attivo e se ti rivolgi ad un consorzio agrario sanno di cosa parli quando ti esprimi con il nome della sostanza e non con quello della marca, per maggiore sicurezza controlla sulla confezione alla voce composizione...

Grazie "onnipresente" Green! :D
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao a me sono morte alcune piantine,dopo l'impianto,nel totale di una siepe ridotta la percentuale è elevata,imputo la siccita' poi marciume radicale dovuto alle annaffiature successive.
Ho una sola pianta giovane che annaffio spesso con quelle macchie,brune sulle foglie,credevo fosse di entita' piu' lieve il problema,da imputare ad una malattia fungina come ruggine.

E' un fungo ... esattamente denominato "Entomosporium maculatum".
Vedi i link che sono riportati sopra dove sono anche indicati i trattamenti a cura di persone esperte ...
Beato te che ne hai solo una così ... io ne avrò una cinquantina! :mazza:
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Il lieve rossore della folgia è normale in questo periodo, mentre nel caso delle prime due foto si tratta di Entomosporium maculatum segui le indicazioni di brandegei o della guida linkata da cigolo

Ho rimosso completamente la pianta morta!
Nell'estrarre il ceppo con le radici - sebbene la pianta fosse morta già da quasi un anno - mi sono reso conto che le stesse si presentavano marcie!
Indubbiamente la pianta è stata colpita dall'entomosporium maculatum e la causa credo sia imputabile quasi sicuramente ad un eccesso di irrigazione oltre che da un terreno molto argilloso e quindi poco drenante ... infatti da circa un anno e mezzo ho interrato un impianto di irrigazione (sia a goccia che a getto fisso) che fornisce l'acqua sia al giardino che alla siepe! La siepe, purtroppo, in quel punto riceve acqua sia dall'impianto a goccia che dal getto ... :squint:
Ecco il perchè della proliferazione di quel maledetto fungo che poi si è trasmesso un pò a tutta la siepe ...:baf:
Ad ogni modo, dopo aver rimosso la pianta morta, ho trattato tutta la siepe (in realtà tutto il giardino) con l'ossicloruro di rame ... se la prossima settimana non vedo miglioramenti, procederò con un secondo analogo trattamento e, quando le temperature saranno un pò più elevate, passerò un prodotto a base di propiconazole o penconazole!
Contemporaneamente ho deciso di procedere anche al drenaggio di quella parte di siepe facendo uno scavo di circa 20 (larghezza) x 20/25 (profondità) cm. [ovvero quel che basta per arrivare alle radici della Photinia] per tutta la lunghezza della siepe, riempendo la buca con sassolini di fiume (2/5 mm.); andrei poi a coprire il tutto con un telo di tessuto non tessuto e sopra ci adagierei la terra originaria. Con questo sistema dovrei risolvere il problema della troppa umidità del terreno favorendo il drenaggio ... ovviamente poi procederò con una migliore regolazione dell'impianto di irrigazione (non quello a goccia) evitando che l'acqua finisca alla base della siepe!
Può andare così??? :confuso:

Poi credo che anche la pianta affianco a quella morta sia prendendo la medesima strada ... e quindi, se non migliora dopo i trattamenti, dovrò estirparla ...
Ecco come si presenta ora ...
http://img541.imageshack.us/img541/9136/imag2376.jpg
 
Alto