• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosse su photinia

diarma

Aspirante Giardinauta
Ho messo a dimora la scorsa estate 35 piante di photinia. Ho curato l oziorinco positivamente questa estate ma ora presentano queste macchioline rosse solo 8 piante. È ruggine? Freddo? O fungo?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1352979892140.jpg
    uploadfromtaptalk1352979892140.jpg
    82,5 KB · Visite: 296
  • uploadfromtaptalk1352979911024.jpg
    uploadfromtaptalk1352979911024.jpg
    94,6 KB · Visite: 229
  • uploadfromtaptalk1352979927445.jpg
    uploadfromtaptalk1352979927445.jpg
    80 KB · Visite: 211
  • uploadfromtaptalk1352979946417.jpg
    uploadfromtaptalk1352979946417.jpg
    80,3 KB · Visite: 233

diarma

Aspirante Giardinauta
Cigolo ho seguito quella guida ma ora non riesco a capire quale prodotto usare.m puoi aiutare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi fare alcuni trattamenti con prodotti di copertura come rameici e ditiocarbammati, mentre puoi associare gli stessi trattamenti come detto nel sito linkato con propiconazole o penconazole. Non si tratta di una malattia grave ma ormai presente initalia, la cosa fondamentale è concimare le piante e mantenerle sane e vigorose e i danni di questo patogeno saranno sempre meno gravi o presenti.
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Ciao
devi fare alcuni trattamenti con prodotti di copertura come rameici e ditiocarbammati, mentre puoi associare gli stessi trattamenti come detto nel sito linkato con propiconazole o penconazole. Non si tratta di una malattia grave ma ormai presente initalia, la cosa fondamentale è concimare le piante e mantenerle sane e vigorose e i danni di questo patogeno saranno sempre meno gravi o presenti.

ciao,il problema e' che non so come trovare questi prodotti.nel senso che non so dove e come trovare prodotti con propiconazole o penconazole oppure rameici e ditiocarbammati.siccome sono alle prime armi sono in difficolta' nel reperire questi prodotti
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Vivai si ma gli faccio leggere tutto anche a lui per fargli capire cosa mi serve?

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao
devi fare alcuni trattamenti con prodotti di copertura come rameici e ditiocarbammati, mentre puoi associare gli stessi trattamenti come detto nel sito linkato con propiconazole o penconazole. Non si tratta di una malattia grave ma ormai presente initalia, la cosa fondamentale è concimare le piante e mantenerle sane e vigorose e i danni di questo patogeno saranno sempre meno gravi o presenti.

Ciao Brandegeei.
Ho anche io lo stesso problema, anche piuttosto diffuso :(
Potresti indicarmi i nomi di qualche prodotto specifico da utilizzare (sia di copertura che concime)?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già detto un prodotto rameico come la poltiglia bordolese o ossicloruro di rame, ditiocarbammati tipo mancozeb o zineb vanno benissimo, usati a fine autunno inverno per prevenire la patologia. La cosa importante è usare dei buoni concimi a primavera e conservare in salute e belle verdi le piante, la patologia in se non è grave.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio ho fatto un po' di ispezione post-invernale alla mia siepe e quasi tutte le piante hanno le foglie annerite.

Le peggiori sono:










E' il freddo o e' il fungo di cui parlate qui?
E nel caso, posso trattare con Tebuconazolo al posto del Propiconazolo?
 
Ultima modifica:

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio ho fatto un po' di ispezione post-invernale alla mia siepe e quasi tutte le piante hanno le foglie annerite.
E' il freddo o e' il fungo di cui parlate qui?
E nel caso, posso trattare con Tebuconazolo al posto del Propiconazolo?
Ciao. A me non pare il fungo che hanno le mie e di cui abbiamo parlato qui ...
Mi pare più probabile che sia l'esito della stagione invernale ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ormai non serve fare dei trattamenti, piuttosto fai delle buone concimazione e un trattamento o due sulla nuova vegetazione quando ben formata. I trattamenti per il caso specifico vanno fatti a tardo autunno inizio inverno con prodotti di copertura per prevenire.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Ma alla fine e' il fungo o no? E cosa mi devo aspettare: caduta delle foglie malate o morte delle piante?

E cosa intendi per "buona concimazione"?
Non sono ancora riuscito a trovare una risposta definitiva: chi consiglia lo stallatico pallettato, chi un azotato. E sulle dosi, buio assoluto.

Scusa le domande, ma sono proprio digiuno.
Grazie
 

darti

Aspirante Giardinauta
A leggere il link parrebbe che non intervenendo (in maniera anche complessa), non servano trattamenti in autunno. Perche' la siepe non ci arriva viva :embarass
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Speriamo!
Ma quali sono le differenze che vedi? Non ho visto tue foto.
Le tue photinie sembrano presentare delle bruciature da gelo sulle foglie; cosa che le mie non hanno.
Inoltre nella parte inferiore delle foglie le mie presentano delle macchie rosso/viola, cosa che nelle tue non mi pare di vedere.
Tanto per tranquilizzarti, la settimana scorsa ho piantato due piante di photinia red robin e, anche quelle, si presentavano con le stesse macchie: secondo il vivavista ove le ho comprate è una situazione normale dopo l'inverno.
Le mie foto le puoi vedere quihttp://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/162748-photinia-x-fraseri-red-robin-2.html.
Ciao
 
Ultima modifica:

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Esito delle cure ...

Buongiorno a tutti!
Dopo tutti i consigli che ho ricevuto da tutti voi nei mesi scorsi, vi scrivo - oltre che per ringraziarvi - anche per darvi un riscontro su come stanno andando le mie piante di "photinia red robin" (ampliamente colpite da quella che sembrava essere il fungo "Entomosporium maculatum"). In realtà quasi tutte le piante presentavano la "classica" maculazione scura sulla parte superiore delle foglie e rossastra nella parte inferiore; io mi sono limitato a fare un trattamento rameico verso la fine del mese di febbraio evitando altri prodotti chimici (che non amo molto).
Mentre estirpavo due piante oramai morte potevo constatare che la causa del decesso era dovuta al marciume radicale, a sua volta creatosi per una eccessiva irrigazione del suolo sottostante le piante. Tale "umidità" ha poi favorito il proliferare del fungo su tutta la siepe (lunga circa 40 metri) ...
A parte il trattamento rameico, ho provveduto alla sostituzione delle due piante morte, ho smosso completamente la terra alla base delle piante (per favorire l'areazione del suolo) ed ho concimato, evitando nel modo più assoluto ogni irrigazione (quest'anno ci ha già ampliamente pensato il meteo); nel giro di un mesetto le piante si sono completamente rimesse ed ogni macchia è scomparsa ...
Ecco come si presentava all'inizio di maggio (ovviamente è da potare) ...

http://img835.imageshack.us/img835/7939/imag0286vb.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/9406/imag0299ey.jpg

Le nuove giunte ...

http://img96.imageshack.us/img96/3210/photinia.jpg

Ora non mi rimane che procedere alla potatura ...:)
 
Alto