• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia sofferente in montagna

jumpi1979

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, abito in montagna vicino ad Asiago prov. di Vi a 1100 mt di altezza e d'inverno fa freddo (si arriva anche -15/18) e nevica parecchio.
L'anno scorso ho piantato in giugno delle piante di Photinia, in zona non ce ne sono tante ma ci sono invece delle siepi di Lauro che al momento hanno già delle foglie verdi.
Le Photinie come visibile dalle foto nelle zone dove erano coperte dalla neve si sono tutte seccate, il tronco è i rami sono ancora verdi all'interno. Secondo voi come vedendo dalle foto sono morte o hanno ancora speranze di rimettersi, e da tener presente che qui la stagione parte tardi.


CIMG7941.jpg CIMG7944.jpg CIMG7942.jpg CIMG7943.jpg CIMG7941.jpg CIMG7944.jpg CIMG7942.jpg CIMG7943.jpg CIMG7941.jpg CIMG7944.jpg CIMG7942.jpg CIMG7943.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuto,a questo punto conviene aspettare se le piante entrano in vegetazione dopo di chè va fatta una potatura in tutti i rami che risultano secchi ,per adesso non vanno assolutamente concimate mentre un trattamento a base di rame non farebbe male,poi si vedrà cmq questo genere di siepe non è adatta per una zona montagnosa li andave bene ilex e il genere cupressocyparis
 

jumpi1979

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli

Grzazie dei consigli Mauro, allora aspetterò ancora un pò e vediamo intanto gli do un pò di verderame.
Volevo piantare qualcosa di diverso dal Leylandi che cmq ho già piantato sempre l'anno scorso e anche prima, quelli piccoli si intravedono nelle foto vicino al steccato. Avevo visto delle belle siepi di Lauro in zona, penso cmq che come resistenza al gelo sia le Photinie che il Lauro siano uguali.
Sul sito giardinaggio però c'è anche scritto che l' Ilex (agrifoglio) teme il gelo.
Ci sono altri tipi di piante da siepe robusti come il Leylandi?
 

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo a l'ilex che teme il gelo questo è molto strano visto che da noi sull'Etna abbiamo dei veri e propri alberi di ilex se non gela li dove dovrebbe gelare questo ,vai tranquillo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Segui, per le photinie, i consigli di Rosario.
Per la siepe resistente al freddo potresti pensare anche al bosso (resistente al freddo ma a crescita lenta), oppure al ligustro (molto resistente ed anche piuttosto rapido).

Ste
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sono abbastanza malconce ma devo dire che appena letto il luogo mi son detto... "è già tanto siano ancora vive"! Sò che sull'altopiano di Asiago fa un freddo tremendo d'inverno, sentivo dire anche di -20°C e oltre, magari tu sei in un posto meno rigido altrimenti quasi nessun sempreverde resisterebbe, difficilmente anche il lauro o la photinia, il mio vicino ha la siepe di lauro ma spesso subisce danni alle parti nuove già con i nostri -10/-12°.... la photinia dovrebbe essere più resistente, ovviamente i primi anni sono i più difficili poi tendono a sopportare meglio i geli invernali, anche l'ilex è sulla stessa linea, molti dicono che è resistentissimo, a me ne sono morti già 2 dei 3 che avevo comprato, 1 però ha attaccato bene ormai!
Vuoi una siepe bassa o alta? Il mio vicino per esempio come siepe ha messo i pieris, bellissimi, certo non sono alti ma stanno molto bene e resistono bene al grande gelo!
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti anche piantate delle tuie e poi tagliarle a modi siepe.
Anche quelle sono molto resistenti.
A -15 credo che nessuna photinia resista senza, quanto meno, perdere tutte le foglie

Ste
 

jumpi1979

Aspirante Giardinauta
grazie ancora di tutti i consigli, adesso provo a vedere se con il trattamento e aspettando un pò succede qualcosa se no la sostituirò. Il posto è si freddo ed è anche esposto al vento, abito però in una zona soleggiata. La siepe la vorrei non tanto alta circa 1.5 max 2 mt. La stagione qui parte tardi, l'anno scorso avevo un Hibiscus che vedevo morto, ho tagliato alla base un pezzo di tronco, poi invece e partito e ha fiorito. Se poi vedo che tra un mese è ancora tutto fermo, mi indirizzerò verso qualcos'altro , tipo tuie o leylandi. Mi piacerebbe una pianta che mantenga la vegetazione tutto l'anno.
 
Alto