• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia photinia ha qualcosa che non va?

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una siepe di photinia di circa 100 piante solo alcune 4/5 di esse ( tutte vicine tra loro) a mio parere hanno un aspetto sofferente. Hanno comunque germogliato nuove foglie e si stanno preparando a tirar fuori i fiori ma rispetto alle altre siepi sono meno fitte e le loro foglie sono di colore verde più chiaro in confronto al verde scuro delle altre siepi. Magari mi sbaglio ma volevo essere sicuro che era tutto nella normalità.
Grazie
photinia sane

IMG-20170406-WA0017.jpg

photinia sofferente

IMG-20170406-WA0014.jpg

IMG-20170406-WA0015.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che non tutte le piante sono uguali e, anche se prese tutte insieme, piantate contemporaneamente e gestite allo stesso modo, possono comportarsi in modo diverso.

Se escludi che in quella parte di terreno ci sia qualche agente esterno che condiziona la crescita (terra diversa o meno profonda, concimazioni non omogenee, tubi nel sottosuolo, falde etc.) allora sono le piante che si comportano in modo diverso.

In ogni caso, dalle foto che hai fatto, vedo tutte piante sane. Solo alcune meno rigogliose.

Ste
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
è probabile che la terra possa essere diversa perché nel giardino è stata riportata terra peraltro abbastanza argillosa.
C'è anche la tubazione interrata dell'irrigazione del prato ma non credo che sia quello il problema altrimenti tutte le piante ne dovrebbero soffrire.
Io vorrei comunque fare una concimazione a tutte le piante...che ne dici?
quale fra questi concimi che dispongo meglio si adatta alla photinia?
1) nitrophoska gold 15-9-15
2) Everris 24-5-13
grazie
Max
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, tra i due, preferisco sempre il Gold. Più bilanciato.
In ogni caso per la photinia è sufficiente lo stallatico pellettato, da dare all'inizio dell'inverno ed all'inizio della primavera.

Ste
 
Alto