• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su radici Photinia

keadmad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un novello del forum e mi trovi a scrivervi poiche ho una forte preoccupazione da risolvere!
Posseggo da 5 anni una bella e sana siepe di Photinia. Essa è piantata in un giardino pensile largo circa 120 centimetri e con sotto circa 1 metro di terra. Ovviamente sotto e ai lati ci sono le guaine impermeabilizzanti della terrazza in doppio strato con antiradice. A suo tempo piantai la Photinia perche mi venne detto essere una pianta con radici non troppo invasive e quindi adatta al mio scopo.
Una settimana fa mio padre ha tolto a casa sua una siepe di Lauro (pianta che in teoria sembra molto simile alla Photinia). Sono rimasto impressionato dall'espansione radicale delle piante, dalla forza delle stesse e dai non pochi problemi che hanno causato nel suo giardino.
Ora il mio dubbio è: siamo sicuri che la Photinia sotto non stia facendo lo stesso? Devo toglierla? Posso stare tranquillo? Ho scavato un po in fianco ad una delle mie piante e mi sembra che le radici siano poche e superficiali... ma fidarsi e magari rischiare danni all'impermeabilizzazione di casa o togliere tutto?
Consigliatemi vi prego!
Un saluto e un complimento a tutti!
Paolo
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Photinia e Prunus lauroceraso sono arbusti di diversa grandezza. Il secondo cresce anche 8/ 10 metri, la photinia 4. Ovviamente il loro apparato radicale è commisurato all'espansione della chioma, che non può essere assolutamente equiparata tra le due. Dormi sonni tranquilli. Il lauro è una bestia, la Photinia una donzella. Ciao, Nic
 

Pico86

Giardinauta
Essa è piantata in un giardino pensile largo circa 120 centimetri e con sotto circa 1 metro di terra. Ovviamente sotto e ai lati ci sono le guaine impermeabilizzanti della terrazza in doppio strato con antiradice. A suo tempo piantai la Photinia perche mi venne detto essere una pianta con radici non troppo invasive e quindi adatta al mio scopo...

Ti sei già risposto da solo 3 anni fa. Ti hanno progettato e montato un giardino pensile con determinate caratteristiche di resistenza e tu dici aver messo una pianta poco invasiva a livello radicale.

Sapere così se resiste è una domanda da rivolgere ad un oracolo o quantomeno ad un tecnico che possa vedere dal vivo.

Il costruttore non ti ha garantito il prodotto per un certo numero di anni e non ti ha dato una manutenzione programmata?
 
Ultima modifica:

lionello bonfio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un novello del forum e mi trovi a scrivervi poiche ho una forte preoccupazione da risolvere!
Posseggo da 5 anni una bella e sana siepe di Photinia. Essa è piantata in un giardino pensile largo circa 600 centimetri e con sotto circa 35 cm. di terra. Ovviamente sotto e ai lati ci sono le guaine impermeabilizzanti della terrazza in doppio strato con antiradice e superiore strato di feltro. A suo tempo piantai la Photinia perche mi venne detto essere una pianta con radici non troppo invasive e quindi adatta al mio scopo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Confermo che la photinia non ha radici molto "potenti". Non rovinerà la struttura muraria. Al massimo, tra un po', avrà riempito tutto lo spazio disponibile.

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Trentacinque centimetri di profondità sono davvero pochini, praticamente un vaso e neanche tanto profondo. Finché avranno spazio lateralmente le radici non daranno problemi. Prima o poi, colmati gli spazi, tenderanno a salire in superficie. Nessun pericolo alla soletta ma esteticamente non sarà un bel vedere e le piante andranno in sofferenza...
 
Alto