• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia foglie macchiate

lele70

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.. sono un neofita del giardinaggio.. leggo sempre e molto volentieri questo forum e penso che mi rivolgerò spesso per chiedere consigli..
in questi giorni mi sono accorto che la photinia presente molte macchie rosse..
all'inizio pensavo al solito cambio colore.. però penso a qualcosa di peggio..
la pianta sembra stare bene.. ho letto un po' ci cose discordanti quindi chiedo un vs parere qui.. la pianta è malata? come posso intervenire?
grazie in anticipo

20150208_110017[1].jpg :confused:
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Salve. Sarei interessato anche io! Ho una siepe di photinia con gli stessi sintomi. Posso fare qualcosa per aiutarla a rimettersi? Grazie.
 

lorenzo.giustini74

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una "phytophthora", cioè un fungo parassita, e quelle accartocciate più in basso sono sicuramente state colpite da "psilla" che è un insetto. Proverei a trattare con dei sali di rame a primavera inoltrata specialmente quando piove ed il clima è caldo-umido. Per gli insetti, sempre che ce ne siano ancora, vedi te se usare insetticidi. Io per mia natura preferisco farne a meno o usarne di biologici.
 

Allegati

  • logo-sella.jpg
    logo-sella.jpg
    29,4 KB · Visite: 30

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un fungo ormai conosciutissimo, entomosporium maculatum, troverai un sacco di discussioni sull'argomento.
 

alex84

Aspirante Giardinauta
La butto lì, se è un fungo, una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio non aiuterebbe a liberarsene?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il bicarbonato lo puoi buttare sulla frutta e la verdura da lavare a casa, giusto per togliere lo sporco, non serve ad altro.
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi se il "rame" può risolvere il problema? In che dosi va utilizzato?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si aiuta ma non è risolutivo, le foglie macchiate cadranno alla caduta di quelle nuove. Le dosi sono sempre quelle riportate in etichetta del prodotto che acquisti.
 
Alto