• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia foglie macchiate

lele70

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.. sono un neofita del giardinaggio.. leggo sempre e molto volentieri questo forum e penso che mi rivolgerò spesso per chiedere consigli..
in questi giorni mi sono accorto che la photinia presente molte macchie rosse..
all'inizio pensavo al solito cambio colore.. però penso a qualcosa di peggio..
la pianta sembra stare bene.. ho letto un po' ci cose discordanti quindi chiedo un vs parere qui.. la pianta è malata? come posso intervenire?
grazie in anticipo

20150208_110017[1].jpg :confused:
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Salve. Sarei interessato anche io! Ho una siepe di photinia con gli stessi sintomi. Posso fare qualcosa per aiutarla a rimettersi? Grazie.
 

lorenzo.giustini74

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una "phytophthora", cioè un fungo parassita, e quelle accartocciate più in basso sono sicuramente state colpite da "psilla" che è un insetto. Proverei a trattare con dei sali di rame a primavera inoltrata specialmente quando piove ed il clima è caldo-umido. Per gli insetti, sempre che ce ne siano ancora, vedi te se usare insetticidi. Io per mia natura preferisco farne a meno o usarne di biologici.
 

Allegati

  • logo-sella.jpg
    logo-sella.jpg
    29,4 KB · Visite: 30

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un fungo ormai conosciutissimo, entomosporium maculatum, troverai un sacco di discussioni sull'argomento.
 

alex84

Aspirante Giardinauta
La butto lì, se è un fungo, una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio non aiuterebbe a liberarsene?
 

brandegeei