• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con foglie macchiate

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Sono ancora qui per la mia photinia.
Mi sono accorto questa mattina che alcune foglie germogliate da poco, si presentano macchiate come da foto e tendenzialmente ripiegate in due nel senso della lumghezza.
Vi chiedo se sapete darmi qualche indicazione su cosa possa aver causato questo e come posso rimediare.
Vi ringrazio

Questa è la foto: per ingrandire le immagine, in alto a destra della foto compare lo strumento lente.

http://picasaweb.google.it/inforestauro57/Giardinaggio
 

luvis

Aspirante Giardinauta
Caro Inforestauro,
anche la mia siepe di photinia presenta da più di un mese germogli raggrinziti che poi divengono marroni sulle punte e secchi...e nessuno mi ha saputo dire il motivo, qualcuno incolpa gli sbalzi di temperatura, altri un fantomatico parassita o un fungo, altri una...tossicità dell'aria.
Mi dispiace di non poter essere d'aiuto, spero qualcuno sia in grado di darci una mano.
ciao
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Sono ancora qui per la mia photinia.
Mi sono accorto questa mattina che alcune foglie germogliate da poco, si presentano macchiate come da foto e tendenzialmente ripiegate in due nel senso della lumghezza.
Vi chiedo se sapete darmi qualche indicazione su cosa possa aver causato questo e come posso rimediare.
Vi ringrazio

Questa è la foto: per ingrandire le immagine, in alto a destra della foto compare lo strumento lente.

http://picasaweb.google.it/inforestauro57/Giardinaggio


ciao sono delle evidenti bruciature........forse dovute a batteriosi, ma + probabilmente a danni naturali che possono esser dovuti a vari stress.....siversità di esposizione delle foglie (ombra poi luce) stress idrici , effetto lente ...o altro........
prova a dirci qualcosa di + e vedrai che ne veniamo a capo
 

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Grazie! Si sono evidenziate dopo un paio di giorni di vento forte. Queste piante sono in vasi su di un terrazzo abbastanza ventilato. Le innaffio moderatamente circa un giorno si e uno no. Ti faccio notare che sono sono poste in tre vasche da 1 mt. messe in file nel senso in cui normalmente tira il vento.
Le foglie macchiate sono concentrate nella prima pianta, quella che prende (forse) maggiormente vento e ripara le altre che seguono.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Grazie! Si sono evidenziate dopo un paio di giorni di vento forte. Queste piante sono in vasi su di un terrazzo abbastanza ventilato. Le innaffio moderatamente circa un giorno si e uno no. Ti faccio notare che sono sono poste in tre vasche da 1 mt. messe in file nel senso in cui normalmente tira il vento.
Le foglie macchiate sono concentrate nella prima pianta, quella che prende (forse) maggiormente vento e ripara le altre che seguono.


allora abbiamo risolto......sono proprio bruciature....stai attento all'acqua
ciao
 
M

margherita51

Guest
A volte le foglie si arricciano e si macchiano anche per carenze nutritive: hai concimato?
 

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Grazie, e scusate per il ritardo con cui rispondo.
Per quanto riguarda il concime, in effetti ne sto dando con parsimonia, un pò perchè il terriccio universale usato è "di primo utilizzo" e quindi presumo che sia già abbastanza ricco, poi mi è stato detta che troppo concime potrebbe rovinare le radici. In poche parole da inizio stagione primaverile ne avrò messo un pugno scarso per fioriera da 100 lit. Sulla confezione dice di darne ogni 60 gg.
La situazione attuale è stazionaria, ovvero sembra che altre foglie non si siano aggiunte. Piuttosto ho notato che deve essere presente qualche bruco che apprezza le foglioline nupve e tenere: ci sono alcune foglie ridotte quasi a metà a furia di morsi a tutta mascella.
 

ABCDIEGO

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema simile:

Le foglie hanno iniziato a macchiarsi di marrone, a diventare secche e piano piano la pianta ha iniziato a morire.
La situazione sta diventando grave. e, piano piano, si sta estendendo a tutte le foglie.
Ho omesso di dirvi che le mie Photinie sono piantate sul balcone, esposto a Ovest, in 3 vasi grossi diversi, e la malattia, prima partita da un vaso (quello della foto) si sta estendendo anche al secondo vaso.
Cosa può essere??
Rimedi??

Allego delle foto:

WhatsApp Image 2019-07-25 at 19.17.26.jpeg WhatsApp Image 2019-07-25 at 19.17.27.jpeg WhatsApp Image 2019-07-25 at 19.17.28.jpeg WhatsApp Image 2019-07-25 at 19.17.29.jpeg WhatsApp Image 2019-07-25 at 19.17.30.jpeg WhatsApp Image 2019-07-25 at 19.17.31.jpeg
 

ABCDIEGO

Aspirante Giardinauta
Ciao, non le bagno molto perché sono in un punto dove non prendono troppo sole. Solitamente metto il dito dentro la terra per verificare l'umidità. In un vivaio mi hanno detto che sono funghi e mi hanno dato un prodotto. Sospettano di ristagni d'acqua. Ho paura però che siano spacciate ormai.... Voi mettete l'argilla sotto i vasi?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Io dalle foto noto ripeto il terriccio troppo soffice e come la pianta non assorbesse bene l acqua per farti capire e come tu bevi ma non ti disseti capito
 

ABCDIEGO

Aspirante Giardinauta
Proverò a compattare un po' la terra e, nel contempo, ad utilizzare quel prodotto che mi hanno dato al vivaio
 
Alto