• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con foglie macchiate e nere

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Ciao

la mia Photinia sembrava stesse bene invece sta cominciando a sviluppare macchie nere sulle foglie e alcune sono già diventate tutte rosse/nere. La pianta è sul balcone in un vaso con altre due piante, la bagno circa una volta a settimana o comunque quando vedo che le foglie iniziano a piegarsi verso il basso. Cosa potrebbe essere?? 957A8849-8E5B-43F1-A846-4188427A7F28.jpeg 4E209E4F-FA2C-42D0-BED5-1E41CEB0BC51.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la stai bagnando troppo.
Si bagna bene solo a terreno asciutto (anche in profondità).
In inverno è normale che il freddo macchi le foglie. Devi però regolarti meglio con le annaffiature.

Ste
 

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la stai bagnando troppo.
Si bagna bene solo a terreno asciutto (anche in profondità).
In inverno è normale che il freddo macchi le foglie. Devi però regolarti meglio con le annaffiature.

Ste
Grazie Stefano!
Proverò, anche se essendo in vasche alte 50cm è difficile capire se in profondità è ancora umido o meno il terreno. Andavo dritta appena le foglie si ammosciavano.
 

Goldfinger

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano!
Proverò, anche se essendo in vasche alte 50cm è difficile capire se in profondità è ancora umido o meno il terreno. Andavo dritta appena le foglie si ammosciavano.

Puoi acquistare un igrometro: hanno un costo contenuto e ti aiutano tantissimo a monitorare l'umidità del terreno
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi usare anche un bastoncino lungo. Infilalo nel terreno, cercando di arrivare il più in profondità possibile.
Se, quando lo estrai, il bastone è umido, allora non devi bagnare.

In inverno, con un vaso così grande, dovresti bagnare ogni 30/40 giorni.
Le mie piante, che sono in vasche grandi, non le bagno mai, nemmeno quest'anno in cui il clima è stato molto secco.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao,

puoi usare anche un bastoncino lungo. Infilalo nel terreno, cercando di arrivare il più in profondità possibile.
Se, quando lo estrai, il bastone è umido, allora non devi bagnare.

In inverno, con un vaso così grande, dovresti bagnare ogni 30/40 giorni.
Le mie piante, che sono in vasche grandi, non le bagno mai, nemmeno quest'anno in cui il clima è stato molto secco.

Ste
infatti..
io le mie durante l'inverno, le ho innaffiate 1 sola volta.
 
Alto