• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phlox subulata ‘Candy Stripes’

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Avevo intenzione di realizzare una bordura e la mia attenzione si è soffermata sulla phlox candy stripes. Da quello che ho letto è una varietà perenne non rifiorente.
I miei quesiti sono:

1)Secondo voi quante piante dovrei mettere per metro??
2)Perdonate l'ignoranza ma per "non rifiorente"" s'intende che fiorisce una volta e basta in un anno???se si quanto dura la fioritura???
3)D'inverno è sempreverde???o meglio avrò una bordura verde???
02d3d2..jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il termine "erbacea perenne" sta a indicare una pianta che (pur perdurando negli anni) perde la sua parte aerea ogni anno durante il periodo invernale, per poi ricrescere nel nuovo ciclo vegetativo primaverile. Potrebbe essere che pel clima mite di Napoli rimanga verde anche in inverno, ma per esserne sicuro dovresti cheidere nei vivai della tua zona.
"non rifiorente" significa che la sua fioritura si esaurisce in un certo periodo e poi basta, la fioritura dura circa un mese (in generale).
Il vivaio Priola consiglia di piantarne 9 per mq. In riga io ne metterei una ogni 30/40 cm, dipende molto dallo sviluppo della varietà. Quella nella foto sembrerebbe bella larga.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne ho diverse e sono davvero delle piante molto carine. Si allargano abbastanza velocemente e producono in primavera avanzata una bellissima fioritura.
Non sono rifiorenti e da me in inverno spogliano.
Non spariscono totalmente, ma restano secche.
Forse a Napoli potrebbero essere sempreverdi.

Sono piante coprisuolo e comunque da giardino roccioso, dove formano tappeti bellissimi. Io te le consiglio vivamente.
Potresti mettere un insieme di piante striscianti in colori a contrasto, anche magari per avere fioriture un po' scaglionate.
Per esempio sullo stesso stile sono anche molto belle alisso saxatile e il cerastium tomentosum.
Io sto allestendo una parte del mio cortile con queste piante e ho visto già risultati nella mia zona e devo dire che sono veramente incoraggianti :)
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Riprendo questa conversazione per chiedervi aiuto per le mie phlox subulata che ho acquistato la scorsa primavera. Mi aspettavo che restassero versi tutto l'inverno, invece stanno ingiallendo, è dovuto alla stagione o mi devo preoccupare?
Sono in pianura padana quindi già siamo scesi sotto lo 0 qualche notte.
In particolare stanno seccando anche le cime e non solo le foglie piu basse
Grazie a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • Screenshot_20221128-203703_Picsart.jpg
    Screenshot_20221128-203703_Picsart.jpg
    224,3 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
Riprendo questa conversazione per chiedervi aiuto per le mie phlox subulata che ho acquistato la scorsa primavera. Mi aspettavo che restassero versi tutto l'inverno, invece stanno ingiallendo, è dovuto alla stagione o mi devo preoccupare?
Sono in pianura padana quindi già siamo scesi sotto lo 0 qualche notte.
In particolare stanno seccando anche le cime e non solo le foglie piu basse
Grazie a chi mi aiuterà
Tutto nella norma. Rispunteranno a primavera. Non rimuovere il secco che protegge le radici dal freddo.
 
Alto