• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phlox sofferenti

ztm

Apprendista Florello
Ho qualche problema con delle piante di Phlox piantate 2 mesi fa.

Inizialmente sono cresciute e hanno prodotto fiori (soprattutto la varietà viola). Da un paio di settimane alcune della varietà bianca stanno facendo del secco, che ho già parzialmente rimosso. Quelle viola sono solo sfiorite con le ultime piogge forti. In foto sia quelle che stanno seccando che quelle ancora a posto.

Visto che piove sempre (Milano), direi che non possono aver sofferto la sete :cautious:

IMG_6429.JPG

IMG_6433.JPG

IMG_6432.JPG

IMG_6431.JPG

IMG_6430.JPG

IMG_6434.JPG
 

Caleuche

Guru Giardinauta
mi sa che hai lo stesso problema che ho io con le lavande...troppa acqua...marciume radicale! Bene volevo sostituire le lacande con le phlox ma mi hai già fatto cambiare idea

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Oggi ho fatto un'analisi più approfondite e buona parte dei rami secchi aveva macchie nere sulle foglie, alcuni avevano peluria da muffa, quindi direi che è colpa delle piogge insistenti. Immagino che col passare del tempo diventino più resistenti. Comunque sono molto belle :D
La lavanda non mi pare esattamente da Treviso con terreno argilloso :p
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sono d'accordo, ma anche la phlox privileggerebbe terreni drenanti e non argillosi, hai visto la composizione in Giappone fatta con le Phlox nella collina del parco di Higashimokoto ad Hokkaido
È una cosa assurda...mi ha tolto il respiro quando l'ho vista! Che tipi hai piantato? In vivaio ti hanno detto quanto dovrebbero allargarsi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il mio terreno di sui ha un 40% di sabbia, nelle buche ho messo un mix con 70% di sabbia.
Non ho visto quello che dici ma mi documento :)
Le ho prese da Priola online, ho preso un paio di varietà di phlox subulata. Non mi hanno detto niente, ho fatto i calcoli con il numero di piante per mq consigliate :)
Comunque io con le lavande non ho avuto problemi di marciume, l'unico problema che ho avuto è che il primo inverno non le ho potate e ne sono uscite uno schifo, facendo una grande fatica a riprendersi a primavera. Il secondo inverno le ho potate per bene e ora sono già bellissime.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A me sono andate di traverso, primo si svuotano troppo sotto per i miei gusti, secondo con la terraccia che ho, oggi sono bellissime e domani stecchite...ora mi ero innamorato della phlox subulata come coprente fiorita al posto delle lavande

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto