• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con photos e ficus...

kumie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
Inizio subito il mio ingresso nel forum rompendo un pò le scatole, perdonatemi...
Nelle ultime settimane ho avuto veramente tantissimi problemi con il mio photos e con il ficus.
Prima di tutto, vorrei specificare che queste due belle piantine (completamente sane e rigogliose quando acquistate) vengono tenute in un camaleontario.
Questo comporta nebulizzazioni con acqua tiepida 3/4 volte al giorno, un neon con raggi uvb e uno spot che mantiene la temperatura intorno ai 30° (ma solo in uno degli angoli superiori della teca in cui si trova la pianta).
Per il primo mesetto è andato tutto bene, il photos è cresciuto davvero velocemente e il ficus non cresceva, ma nemmeno peggiorava.
Da un paio di settimane invece il ficus ha cominciato a perdere gran parte delle foglie, quelle rimaste hanno perso brillantezza e pian pian stanno seccando.
Per quanto riguarda il photos, la sua crescita portentosa all'improvviso si è fermata e le foglie alla base hanno cominciato ad ingiallire e a seccare lentamente.

Inizialmente pensavo che fosse un problema di acqua e credendo che le nebulizzazioni non fossero abbastanza ho cominciato ad annaffiare direttamente in vaso.
Risultati...nessuno.
Quindi ho provato a diminuire la dose d'acqua ma ancora niente...

Non credo che il problema sia riconducibile al cambio di temperatura di questi ultimi giorni perchè le piante hanno cominciato a deperire prima dell'arrivo del freddo.

Quello che non mi spiego è come mai il photos che tengo in un'altro camaleontario (ma con lo stesso identico trattamento dell'altro) sia sano, anche se devo ammettere che non è cresciuto quasi per nulla negli ultimi due mesi.

Sembra proprio che io e le piante non andiamo daccordo, anche se a me piacciono molto..scusate il post kilometrico ma vorrei davvero che almeno stavolta le mie piantine non morissero :( ...
Grazie in anticipo a chi risponderà !

P.S.Ho provato a mettere le foto ma non sono riuscita, appena accalappio qualcuno che mi aiuta le metto ^^'' !
 

Commelina

Master Florello
io penso che sia troppa umidità per tutte e due le piante. Non so di che tipo di ficus tu stia parlando, ma sia il benjamin che il ficus elastica non amano stare troppo all'umido, anzi io li bagno solo quando il terriccio è asciutto anche in profondità.
Non avertene, ma perchè le torturi in un camaleontario? potresti scegliere altre piante + adatte, tipo le acquatiche.
 

kumie

Aspirante Giardinauta
I camaleontari, al contrario di quello che si pensa solitamente, non hanno zone con acqua, tipo bacinelle o simili, quindi non sarebbe proprio possibile mettere piante acquatiche.
Inoltre il camaleontario è un 140x90x90, non credevo che fosse uno spazio così angusto...
I 30° come ho detto sono concentrati in un unico punto, la temperatura media si aggira intorno ai 16°-20° e la zona in cui la temperatura è più alta è priva di piante...
Correnti d'aria non ce ne sono assolutamente.
Comunque proverò a ridurre le nebulizzazioni nella zona deve c'è il vaso e quindi la terra e vediamo un pò se la situazione migliora ^.- !

Grazie a entrambi per le risposte!
 
Alto