• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis in fin di vita??

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
Ho un problema con la phalenopsis che a giugno regalarono a mia mamma, che dopo un mesetto ha perso tutti i fiori e al momento si trova con radici tendenti al secco, sembrano svuotate.

orch1.jpg


Presenta un piccolo bacellino, ma molto scuro.. non so se possano esserci speranze! Le ho dato anche il concime goccia a goccia per 2 volte, l'innaffio al bisogno e la tengo in una posizione con molta luce, ma mai diretta (a riprova, il fatto che ne ho altre 2 in ufficio con lei e sono in perfetta salute!).


Cosa mi consigliate? Pensate ci sia ancora speranza per lei o non c'è più niente da fare??
Attendo un vostro consiglio, perchè non so veramente più che fare...
E mi dispiace molto perchè quando era in "forma" aveva dei bellissimi fiori lilla!!

Grazie a tutte in anticipo,
Jessica
 

Allegati

  • orch2.jpg
    orch2.jpg
    21,8 KB · Visite: 55
  • orch3.jpg
    orch3.jpg
    35,1 KB · Visite: 59

miki00

Giardinauta Senior
per me che non sono molto esperto non è un caso disperato si può ancora salvare

1 smetti di usare il concime goccia a goccia quello fa male alla pianta. comprane uno specifico per orchidee in polvere o liquido da diluire
2 se per baccellino e quello della seconsa foto è una semplice gemma
3 bisogna rinvasare subito
-lava per bene la pianta
- svasa e togli tutte le radici ( con una forbice ben disinfettata su fiamma) svuotate. ( probabilmente all'interno c'è ne sono alcune gialle ma non necessariamente sono svuotate sono così perchè non hanno preso luce)
- cospargi i tagli con della cannella senza abbondare
- lascia asciugare anche 12 ore
4 dicci cosa e rimasto di sano

cosa intendi per annafiarla al bisogno?
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto miki, il baccello é una ripartenza floreale, e le radici non sono secche, ma marce... E non credo che ne rimangano molte :(
Fai quello che ti ha detto e poi facci vedere cosa rimane :)
:Saluto:
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per le risposte!
Poi, passo a rispondere e a porre delle domande, perchè non sono proprio espertissima per tutto il discorso rinvaso:

1 - ho smesso il concime da circa un mesetto.Era concime goccia a goccia ma comunque specifico per orchidee (richiesto proprio in un garden center);
2 - quando dite di lavarla, intendete di lavare solo le radici o anche le foglie e gli steli?;
3 - mi accingerò a fare il rinvaso appena mi avrete risposto (non voglio rischiare di combinare guai!);
Se la lascio un pò più di 12 ore svasata, è un problema? Lo chiedo perchè lo vorrei fare domani sera, ma lavorando tutto il giorno, avrei di conseguenza tempo per rinvasarla la sera dopo.. (calcolate che l'ho innaffiata ieri);
4 - vi posterò la foto di quanto rimasto di sano.

Per innaffiare al bisogno intendo che l'annaffio quando vedo che le radici sono argentee (come ho letto in tutti i vari siti/forum del genere).

Per effettuare il rinvaso posso riutilizzare il bark che è presente al momento o caccio via tutto e prendo una nuova miscela di bark e sfagno?

Grazie mille ancora!
Attendo vostre news!
ciao e grazie,
Jessica
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Prego, comunque:
per il concime é meglio quello da dosare manualmente, sia solubile che liquido, perché é piú facile da dosare in base alle innaffiatura e al tipo d'acqua
per lavaggio si intende delle radici, non le foglie, che soprattutto in questo periodo é meglio tenere il più asciutte possibile :)
La pianta può stare anche 24 ore svasata, tanto ora non fa molto caldo :)
Il bark cambialo, quello che c'è ora aumenterebbe il rischio di altri marciumi... Comunque prima postaci le foto di quel che rimane, poi ti diremo cosa usare per il rinvaso..
Le innaffiature vanno bene con questo criterio :D
:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
quoto lucasinter. aggiungo solo che il concime goccia a goccia da quanto mi hanno detto crea un eccessivo accumolo di sali nel terreno.
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Mmmm... ho capito..
evidentemente però forse questa phal era già un pò più sofferente rispetto all'altra che ho, perchè x entrambe ho usato il goccia a goccia e l'altra adesso ha messo nuove gemme, rami e addirittura uno stelo che cresce a vista d'occhio!
Comunque domani sera provvederò al lavaggio delle radici e al taglio di quelle marce, poi vi posterò una foto, così seguirò i vostri preziosi consigli!
Speriamo di poterla recuperare..

guardate com'era bella!!!:storto:

orchi.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il concime goccia a goccia non é detto che faccia per forza male, ma in inverno per esempio quando si innaffia di meno potrebbe accumularsi nel substrato bruciando le radici :)
Comunque era proprio bella, con tutti quei fiori così vicini :love:
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stasera ho proceduto a seguire i passi che mi avete indicato.
Questa è l'orchidea appena tolta dal vaso:


20121129_182511.jpg

Queste invece sono le radici che sono rimaste e che credo possano essere considerate sane.
Però se vedete qualcosa di strano, ditemi pure!:eek:k07:


20121129_183045.jpg

Infine ho messo un pò di cannella sulle radici tagliate e poi ho appoggiato l'orchi su un piano e domani sera provvederò a fare il rinvaso.

20121129_183637.jpg


Adesso devo solo andare a comprare il necessario per il composto.
Cosa mi consigliate? Sfagno e corteccia? Solo corteccia?

Attendo vostri consigli.. intanto grazie mille a tutti!
ciao,
Jessica
 
Ultima modifica:

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ma la corteccia posso ricavarla anche dalla legna che ho io a casa o ce ne vuole una specifica che ha subito un trattamento?
Cosa dici.. secondo te c'è speranza di resurrezione??
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Forse hai messo troppa cannella sulle radici centrali, togli e un po' soffiando :)
Io ti consiglierei bark molto fine...
La corteccia, o bark, puoi recuperarla dalla legna di pino, poi la tagli della dimensione giusta, la bolli un'oretta e la usi non appena si raffredda :)
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Mmmmm... dato che non so se la mia legna è effettivamente di pino, credo che andrò dall'amico vivaista e me ne farò dare un sacchetto.. :)

Quindi mi consigli solo bark, niente sfagno??
E appena reinvasata, la devo innaffiare oppure aspettare un pò??
grazie come sempre..
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao!
il bark è piuttosto raro da trovare nei garden e anche se lo trovi ti costa un occhio ... puoi benissimo prendere la corteccia da pacciamatura e poi tagli i pezzi con la forbice per farli più piccoli... io uso solo corteccia, richiede innaffiature più frequenti ma almeno stai tranquilla per eventuali marciumi.
La phal lasciala anche 2 giorni ad asciugare prima di rinvasare :Saluto:
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie!
Mi consigliate di mettere anche qualcosa di drenante sul fondo o vado di solo corteccia?

Ah, gli steli non li devo tagliare, vero??
Grazie ancora di tutto,
Jessica
 

MARINA201080

Giardinauta
la corteccia drena già a sufficienza, gli steli non tagliarli, dalla gemma ingrossata nelle foto che hai messo partirà un nuovo rametto che fiorirà
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
togli un po' di cannella che è troppa
non bagnare per una settimana almeno
poi bagna poco e frequentemente, sono poche radici quindi avranno un po' di difficoltà a nutrire la pianta
non tenere la pianta troppo ammollo quando bagni ma tienila solo 30 secondi un minuto al massimo
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo volo postarvi due foto della mia phal una volta rinvasata.. che credo stia un pò meglio visto che la famosa gemma che c'era, cresce a vista d'occhio!! :lol:

Ovviamente se notate qualcosa di strano/avete altri consigli, sono tutt'orecchi(e occhi!!)

Intanto grazie di tutto!:)

20121206_114020.jpg

20121206_114036.jpg

Ciaoooo

Jessy
 
Alto