• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis in fin di vita??

×pubblicità

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
Ho un problema con la phalenopsis che a giugno regalarono a mia mamma, che dopo un mesetto ha perso tutti i fiori e al momento si trova con radici tendenti al secco, sembrano svuotate.
Presenta un piccolo bacellino, ma molto scuro.. non so se possano esserci speranze! Le ho dato anche il concime goccia a goccia per 2 volte, l'innaffio al bisogno e la tengo in una posizione con molta luce, ma mai diretta (a riprova, il fatto che ne ho altre 2 in ufficio con lei e sono in perfetta salute!).
Cosa mi consigliate? Pensate ci sia ancora speranza per lei o non c'è più niente da fare??
Attendo un vostro consiglio, perchè non so veramente più che fare...
E mi dispiace molto perchè quando era in "forma" aveva dei bellissimi fiori lilla!!

Grazie a tutte in anticipo,
Jessica

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti hanno già suggerito le radici vuote sono morte e vanno eliminate, cambiale vaso e taglia le radici morte, usa della corteccia bella grossa e spruzza la chioma piuttosto che annaffiare. Le radici di queste orchidee muoiono spesso per l'eccesso idrico e di conseguenza carenza di aria.

Alto