• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis in fin di vita??

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
Ho un problema con la phalenopsis che a giugno regalarono a mia mamma, che dopo un mesetto ha perso tutti i fiori e al momento si trova con radici tendenti al secco, sembrano svuotate.
Presenta un piccolo bacellino, ma molto scuro.. non so se possano esserci speranze! Le ho dato anche il concime goccia a goccia per 2 volte, l'innaffio al bisogno e la tengo in una posizione con molta luce, ma mai diretta (a riprova, il fatto che ne ho altre 2 in ufficio con lei e sono in perfetta salute!).
Cosa mi consigliate? Pensate ci sia ancora speranza per lei o non c'è più niente da fare??
Attendo un vostro consiglio, perchè non so veramente più che fare...
E mi dispiace molto perchè quando era in "forma" aveva dei bellissimi fiori lilla!!

Grazie a tutte in anticipo,
Jessica
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti hanno già suggerito le radici vuote sono morte e vanno eliminate, cambiale vaso e taglia le radici morte, usa della corteccia bella grossa e spruzza la chioma piuttosto che annaffiare. Le radici di queste orchidee muoiono spesso per l'eccesso idrico e di conseguenza carenza di aria.
 
Alto