• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis sta morendo???

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza foto non è possibile fare diagnosi realistiche

servono assolutamente foto

se le radici sono marcite e poi bagni la pianta, prima o poi si forma la muffa
andrebbe svasata ripulita da tutto ciò che c'è di marcio secco e morto e poi coltivata con un po' di attenzione finchè non si riprende

il che potrebbe essere facilissimo se la pianta è solo brutta ma relativamente sana
se invece oltre a sembrare morta lo è anche, si lavora inutilmente

il problema è che senza foto e con poche informazioni.. è impossibile capire inche stato si trovi al momento
 

angelica 1234

Aspirante Giardinauta
All'inizio l'ho ripulita togliendo appunto le radici secche e quelle marce.quelle rimaste sembravano buone.poi ieri ho notato la muffa.le foto scusate ma nn sn riuscita a inserirle.mq grazie a a tutti ragazzi
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelica,

Secondo me, se le radici hanno un po' di muffetta è perché sono troppo bagnate e, le cause potrebbero essere proprio quelle descritte da Spulky... forse non erano proprio sane... oppure lo erano ma sono state bagnate troppo...
 

angelica 1234

Aspirante Giardinauta
Quando era con lei praticamente nn l'ha quasi mai bagnata e quando l'ho presa lho bagnata io ma nn tanto e lasciando poi uscire l'acqua e nn lasciando ristagni.
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Allora forse le radici non erano poi così sane se un po' d'acqua ha creato già la muffa...
Io non annaffierei fino a quando il vaso mostra vapore acqueo alle pareti... A proposito è in un vaso di plastica trasparente vero?
Altrimenti diventa difficile con queste piante stabilire che non ci sia troppa umidità alle radici...
 
Alto