• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis sta morendo???

angelica 1234

Aspirante Giardinauta
buon giorno ragazzi sono nuova in questo forum.....vorrei chiedervi un consiglio: ho visto a casa di una mia amica una phalenopsis lasciata al freddo fuori e le foglie sono mollicce e tendenti al giallo,e fiori mosci.....mi ha detto se voglio di portarmela a casa per cercare di rianimarla....secondo voi c'è speranza??????:storto::storto::storto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se è stata al freddo sarà molto dura che riesci a salvarla. Basta uno spiffero per farle male.
p.s.: in questo forum c'è una sezione apposita per le phal. :eek:k07:
 
M

Millian

Guest
fossi in te non mi farei tanti scrupoli e l'avrei gia' portata a casa :)
cmq se e' stata all'esterno (es: sul balcone) tutto l'inverno, le speranze di rianimarla sono pari a zero, dato che le orchidee sopportano minimo +10 gradi.

bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è ancora viva magari la salviamo
dipende da quanto freddo ha preso e quanto a lungo

le phal amano minime intorno ai 18, ad essere tolleranti le salvi se vanno a 10 non troppo a lungo
sotto queste minime,in genere, o ci restano poco tempo o non le salvi

tu prendila e se ha il colletto ancora sano, forse potremmo farcela
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, dipende da quanto tempo è stata fuori... Comunque portala a casa e poi vediamo cosa si può fare :)
Se lo stelo è ancora buono magari potrebbe emettere un keiki.. :)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non pensarci, portala a casa che magari si riesce a salvare ed avrai una bella orchidea in più.
 

angelica 1234

Aspirante Giardinauta
l'ho portata a casa finalmente

Allora....ho tagliato le radici secche,ho tagliato le foglie lasciando l'attaccatura,ho tolto i fiori secchi....e l'ho bagnata e messa alla luce....speriamo in bene
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelica,

Anch'io sono nuova di questo forum e.. ti porto la mia esperienza su queste splendide piante..

Anche a me è successo che una mia amica mi abbia affidato una phalenopsis malconcia (certo che dipende da quanto) e, l'ho porata a casa e posizionata in bagno (il mio bagno ha un'umidità atmosferica molto alta, poichè piccolo e perennemente utilizzato per afre doccie calde che producono un gran quantitativo di vapore), l'ho concimata con concime specifico e mi sono assicurata che avesse un'ottima illuminazione (era molto vicina alla finestra esposta a sud)... mi sono serviti ben 9 mesi ma... la soddisfazione è stata tantissima... oltre che recuperarla sono riuscita a farla rifiorire e, a fine fioritura, mi ha regalato anche due piccole piantine che sono riuscita a far radicare...
Spero che questo mio messaggio ti dia la volontà di provarci anche quando sembra impossibile...
 

angelica 1234

Aspirante Giardinauta
Ciao jane b si faró di tutto per farla stare meglio....a proposito visto che è primavera dovró darle qualche concime/integatore???
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Io la concimo tutte le settimane, estate e inverno con un concime liquido specifico per orchidee, fa un odore tremendo quando lo apri, però devo dire che fino ad ora non mi ha mai tradito..
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se le foglie erano verdi magari erano ancora buone.. Comunque non preoccuparti non fa niente...
In una delle sezioni più in basso del forum (quella col regolamento) è spiegato come caricare le foto :)
 

angelica 1234

Aspirante Giardinauta
aiuto muffa su una radice

Oggi ho visto ke su una radice c'è della muffetta bianca ...poca ma c'è....che faccio?mi sa cbe a sto punto non è piu possibile recuperarla.... Ne ha passate di tutti i colori quella povera orchidea:(
 
Alto