• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in fin di vita

Iri84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho una phal acquistata all'ikea circa 1 anno fa. Seguendo i vostri consigli dopo la sfioritura iniziale l'ho rinvasata, tagliando radici marce e secche.
Questa primavera emette uno stelo dallo stelo precedente con solo due boccioli, causa luce, immagino, dato che la mia casa non è molto luminosa: lei e le due amichette sono davanti ad una finestra che da a sud-ovest.
A inizio estate però prende un'insolazione brutta! perde da sola 1 foglia e un'altra sono costretta a tagliarla. Subito dopo spuntano in successione due foglie nuove, per compensare...
Ma qui sorge il problema: dopo poco le due foglie nuove si bloccano e mi accorgo che sta perdendo radici! rinvaso di nuovo e ne ha pochissime. Allora provo con la semi idroponica ma fallisce miseramente, dato che marciscono due radici in 3 settimane e non ne mette nemmeno una nuova. Non so più che fare! Aiuto!
Allego foto, se riesco, e chiedo scusa per la lunghezza del post....
 

Allegati

  • IMG_20201006_114009-min.jpg
    IMG_20201006_114009-min.jpg
    435,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20201006_114028-min.jpg
    IMG_20201006_114028-min.jpg
    518,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20201006_114100-min.jpg
    IMG_20201006_114100-min.jpg
    537,6 KB · Visite: 17

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, devi tagliare la parte nera del fusto a cui sono attaccate le radici
se vedo bene te ne resta una abbastanza lunga

secondo me poi con l'idroponica la recuperi
meglio sarebbe lo sfagno

non è facile, ma il nero è marciume già in corso e non va lasciato
 
Alto