• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis Help

Medmind

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia phalenopsis. La sottopongo alla vostra attenzione per porvi una serie di domande. L'ho avuta da appena una settimana. Due steli, completamente fiorita. Mi sono informato sull'irrigazione e nell'appurare che le radici erano argentee ho provveduto all'irrigazione. Attualmente è collocata in un corridoio di fronte a una finestra ben illuminata da cui non prende mai luce diretta solare ed alloggiata in un vaso di vetro con, immagino, ghiaia espansa, come avrete modo di vedere nella foto. In seguito all'irrigazione, pochi giorni più tardi, i fiori hanno cominciato a chiudersi e a cadere. Tutt'ora il primo stelo è privo di fiori. Le vaporizzazioni le ho fatto un giorno sì e un giorno no facendo attenzione a evitare ristagni nell'ascella fogliare.
Prima domanda.
La caduta dei fiori è da imputare a un semplice fenomeno di sfiorita o è dovuta a una mia mancanza?
Inoltre su uno dei fiori sono comparsi dei puntini neri. Sono associati a una qualche patologia in sviluppo?

image.jpg image[4].jpg image[5].jpg image[6].jpg image[7].jpg

Non riesco a passare la foto con lo stato delle radici. Non me le fa aggiungere e non capisco il perchè. vi assicuro sono verde acceso. Dovessi riuscire le aggiungo nel post.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto con anteprima sono un massimo di 5, è per questo che non riesci a mettere le altre, fallo in un messaggio successivo :)

la perdita dei fiori potrebbe essere normale sfioritura, non dai da quanto tempo quello stelo era fiorito
i puntini neri sono botritys
troppa umidità ristagnante, ormai i fiori rovinati restano così, basta ridurre l'umidità e si elimina il problema.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le immagini non si vedono, devi inserirle in modalità avanzata e non in risposta rapida

con quel fungo di solito problemi non ce ne sono, fai un trattamento con un prodotto antifungino, riduci l'umidità e aumenta la ventilazione
i ho comperato un paio d'anni fa un'orchi che aveva i fiori tutti così rovinati, a prezzo stracciato :) è rimasta fiorita per 2 mesi e non ha avuto nessuna conseguenza ulteriore.
se la pianta è infetta dal fungo, non lo è solo sui petali, quindi tagliare i fiori non è risolutivo
 

Medmind

Aspirante Giardinauta
chiedo di nuovo qui. molto velocemente. meglio un concime liquido universale bilanciato o uno specifico? in internet ho trovato un concime specifico 4-6-6. potrei usare anche questo per tutto l'anno come fosse un concime bilanciato?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza cercare in internet, in un qualsiasi vivaio trovi il concime specifico per orchidee bilanciato
in questa stagione va bene con azoto basso, come quello indicato da te, ma in primavera è meglio che sia alto oppure bilanciato tutto l'anno
 

miki00

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le foto non si vedono ma ti consiglio di tagliare man mano le parti secche, dato che potrebbe seccare fin alla base come fino ad un nodo :)
 

Medmind

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.

image (9).jpg image (10).jpg image (12).jpg
Come vedete nella prima foto è il primo stelo ad essere quasi completamente seccato. Ora ha iniziato l'altro. Si taglia quindi?
 
Ultima modifica:

Medmind

Aspirante Giardinauta
si vedono qui. Non le ho proprio toccate. Nel vaso precedente si vedevano di più ma ieri ho trovato il vaso rotto, immagino siano state le radice a romperlo e così ho travasato la pianta. Non ho tagliato niente. Le radici sono sempre quelle di prima. Devo annaffiarla quindi vedrai la radice argentea.

image (13).jpg image (14).jpg
image (15).jpg
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il substrato mi sembra un po' polveroso, c'è anche torba?? E le radici sono tutte belle verdi?? Dalla foto sembra di no ma potrei sbagliarmi :)
 

Medmind

Aspirante Giardinauta
C'è solo sughero e pezzi di corteccia. Le radici adesso non sono verdi ma solo perchè è giunto il momento di irrigare. ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un piccolo particolare tecnico, potresti girare le foto prima di inserirle :)

l'insieme del composto sembra piuttosto polveroso in effetti

e le radici, se ne vedono poche, sembrano decisamente asciutte
 

Medmind

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un concime liquido 5 5 5. Posso usarlo sempre? Durante tutte le innaffiature? La dose mi dice mezzo tappo per 2 litri di acqua. Io quanto ne utilizzo?
Grazie.
 

miki00

Giardinauta Senior
segui le istruzioni indicate sulla bottiglietta dimezzando le dosi. se usi l'acqua demineralizza usalo ad ogni annaffiatura e una volta al mese immergilo senza concime
 
Ultima modifica:
Alto