• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis...che faccio?

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Buon Anno a tutti,
il mese scorso ho acquistato una Phalenopsis con tre, quattro fiori. Ora li ha persi, è rimasto il solo gambo. C'è la possibilità che fiorisca ancora? Le radici sono buone, le foglie sono belle verdi. Poichè con le Phala non ho molta dimestichezza, mi suggerite cosa posso fare per non perderla?
Grazie per i suggerimenti.
IMGP3261.JPG IMGP3260.jpg
 

Federica

Master Florello
Lo stelo sembra bello e ci sono dei germogli, vedrai che rifiorirà, come la stai curando???
Aspetta gli esperti, ciao:Saluto:

ciao Green!!!!
 

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
...come la stai curando???
...veramente non la sto curando! Per non sbagliare mi sono astenuto. L'ho messa col vaso dentro un altro vaso leggermente un poco più grande e nel fondo un po d'acqua (male?). Un altro problema è che non posso darle tanta luce. Deve accontentarsi quella che viene dalla finestra (abbastanza modesta!)
Oltre a questo non faccio altro...ma in questa stagione che altro si può fare?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Togli immediatamente il vaso dal coprivaso, e non lasciare acqua sotto per qualunque ragione al mondo.
A questo punto non so come sono le radici, con l'acqua dentro potrebbero anche essere marcite...una foto al vaso suo sarebbe d'aiuto
Innaffia quando le radici sono argentee immergendola in acqua distillata per 5 min. circa. Comunque per la cura datti una bella letta alle F.A.Q.
Non preoccuparti per gli steli: se seccano pazienza, la pianta se curata bene ne farà altri.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, io vedo dei boccioli! quindi a luce ed il resto dovremmo esserci!.

Il doppio vaso non e' il massimo perche' riduce la ventilazione (necessaria a queste piante) dando un tempo piu' alto di asciugamento del substrato.

Se ci fai qualche foto anche del vaso e ci dai qualche dato in piu' di come la curi come

temperature
luce
concime
etc


potremmo essere un po' piu' precisi (sempre basandosi sulle foto).
 

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
...Se ci fai qualche foto anche del vaso e ci dai qualche dato in piu' di come la curi come

temperature
luce
concime
etc
potremmo essere un po' piu' precisi (sempre basandosi sulle foto).
...per le cure, l'ho scritto nei post precedenti, di più non posso dire.
...luce. E' quella di un appartamento con finestra, non è che ne arrivi tanta.
...temperatura. Potrebbe anche andare. 22/23 °C; umidità 30%.
...concime. 0! (zero).

http://picasaweb.google.com/104792728885692824287/Phala#
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Mi spiace dirtelo ma le radici sono quasi tutte marce.
Devi darti una bella letta alle FAQ, e devi rinvasare
Sulle FAQ la procedura del rinvaso c'è, cercherò di fare un riassunto: Allora devi togliere dal vaso, butti via il vecchio composto e tagli le radici marce con una forbice passata sulla fiamma poi dicci quante ne rimangono...se non ce ne sono devi metterla in sfagnoterapia, se ce ne sono poche io personalmente la metterei in idroponica e se (poco probabile) ce ne sono abbastanza mettila in corteccia da pacciamatura (non usare il "terriccio per orchidee")
Ciao:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
le foto del vaso benche' con poca luce, si denotano molte radici brune e secche. Non sembra averne molte.

Quindi, togli il doppio vaso ed innaffiala solo quando quelle poche radici che vedi verdi (quando bagnate) ridiventano argentee. Da che diventano argentee, attendi altri 2 giorni e poi ribagna. Devi evitare acqua sulle foglie e nei colletti delle foglie o specie in inverno potrebbe generarsi un marciume a lei fatale.

I boccioli preesistenti li ha persi forse per le poche radici o forse perche' erano gia' da un bel po' sulla pianta presso il punto vendita. Ora vediamo di coltivarla bene e per i fiori vorrei dirti un paio di cose:

1) pare stia gia' ramificando, estendendo gli steli attuali mettendo altri boccioli
2) le piante non sono sempre in fiore e diversi mesi nell'anno avrai la pianta senza fiori! idem per le rose o qualsiasi altra pianta! e' un ciclo vitale naturale.

*** Mi raccomando, le radici / vaso non dovranno mai stare in ammolo come accade con il doppio vaso e con l'acqua di scolo!. L'acqua che entra nel vaso ne deve uscire totalmente e restare solo l'umidita' del composto bagnato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quoto quanto scritto da alexiovix

l'aver lasciato acqua sul fondo è stato deleterio, infatti ha quasi tutte le radici marce.

svasala, taglia tutte le radici marce con una forbice prima disinfettata, e se poi ne restano più di 3 verde e abbastanza lunghe, rinvasi e bagni molto ma molto poco!

altrimenti meglio seguire i procedimenti di"recupero".. ma meglio vedere prima com'è messa all'interno.

lasciarla così, o le radici marce seccano, e quindi non continuano a rovinare la pianta, oppure sarà molto difficile recuperarla, per cui ti consiglio di svasare prima che puoi, e per il futuro.. mai lasciare acqua a contatto con il vaso!
 
Alto