• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis

papillon

Aspirante Giardinauta
salve! potete dirmi come faccio a distinguere uno stelo fiorifero da una radice in una pianta di orchidea (phalenopsis)? premetto che mi è stata regalata 3 anni fà, ho tagliato l'unico stelo fiorifero a fine fioritura perchè secco e non ne sono più comparsi. In cambio, foglie e radici continuano a spuntare.
Inoltre: lo stelo cresce eretto spontaneamente o è necessario un tutore ?
la pianta non è mai stata rinvasata. grazie a chi mi aiuterà a far rifiorire la mia piantina.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per riconoscerlo basta aspettare un po', tendenzialmente la radice è + tondeggiante e cicciottosa e lo stelo un po' + spigoloso
comunque l'attesa è l'unica certezza
lo stelo cresce un po' come vuole, a volte sono eretti altre vanno accompagnati, in ogni caso è molto bello anche lasciato al naturale

dovresti spoegare come la tieni, magari le manca la luce
 

worchi

Giardinauta
un'altra indicazione è che lo stelo cresce dall'ascella delle foglie mentre le radici spuntano ovunque
 
Alto