• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis Help

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se è specifico per orchidee usalo nella dose consigliata, altrimenti la metà..
Se usi acqua distillata usalo ad ogni innaffiatura ma a dosi ridotte, e poi una volta al mese usi solo acqua :)
Se usi acqua normale puoi metterlo una volta al mese nelle dosi che ti ho detto prima :)
 

Medmind

Aspirante Giardinauta
Ora ti lascio una foto. Il tempo di caricarla dal cell. L'ho comprato in un centro commerciale e dice concime liquido per orchidee. Generalmente io uso acqua che ho fatto bollire il giorno prima e che ho lasciato riposare. Ho dei bottiglioni di acqua che ho riempito in questo modo solo per irrigare l'orchidea.

edit. ecco le foto.

image (15).jpg image (16).jpg
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
ho lo stesso identico comncime comprasto all'Auchan. io lo usavo mezzo tappo in due litri d'acqua ad ogni innaffiatura in estate ( tranne una volta al mese in sola acqua demineralizzata) e ogni due annaffiature in inverno
 

Medmind

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una nuova phal. Ha molte radice aeree ed è fiorita. Altri rami sono pieni di gemme in procinto di fiorire. L'ho presa subito. Portata a casa mi è parsa un pochino stretta nel suo vasetto. Tutte le radici aeree andavano fuori dal vasetto e tante altre erano fuoriuscire dalla base. Ho pensato subito di rinvasarla. Vi posto qualche foto soprattutto per avere consigli. Vorrei ottenere l'apertura delle altre gemme. Non ho ancora utilizzato concime ma spero di farlo alla prossima annaffiatura. Cosa dite?
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domanda
le foto sono della pianta dopo il rinvaso o prima?
vedo argilla e altro sul fondo, secondo me non è una buona idea...
ma se hai deciso di rinvasare così, ok, sta a te scegliere :)
poi però vorrei vedere come si comporta la pianta sul lungo periodo, per capire se gradisce questa stratificazione o no

:Saluto:
 

Medmind

Aspirante Giardinauta
Dopo il rinvaso.
C'è argilla e al massimo qualche pezzo di sughero. Penuria di materiale. XD
La seguo nel tempo ed eventualmente le cambio tutto il substrato.
 
Alto