• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis malata?

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa 1mese fa mi hanno regalato 1Phalaenopsis e da qnd l'ho ricevuta ha xso circa una decina di boccioli e soltanto 1 è riuscito a sbocciare,ma nonostante ciò altri le stanno crescendo...ma proprio ieri mi sn accorta di alcuni puntini bianki sulle radici...nn credo ci fossero da prima!!!
sxo mi possiate aiutare...
è la mia prima pianta,ci tengo tanto!!!! :(

pretorian

Guru Giardinauta
le phal sono piante difficili e semplici! ...

cio' significa che le cure sono rigorose e poco le possono far morire anche in 2 giorni.

ci metti delle foto in modo da capire cosa sono questi puntini? sono per caso romboidali o sono "pelosi" a rilievo ...

dicci qualcosa di piu'! a volte le radici delle Phalaenopsis presentano naturalmente delle parti (punti) chiari e si notano in particolare quando queste sono bagnate.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
circa 1mese fa mi hanno regalato 1Phalaenopsis e da qnd l'ho ricevuta ha xso circa una decina di boccioli e soltanto 1 è riuscito a sbocciare,ma nonostante ciò altri le stanno crescendo...ma proprio ieri mi sn accorta di alcuni puntini bianki sulle radici...nn credo ci fossero da prima!!!
sxo mi possiate aiutare...
è la mia prima pianta,ci tengo tanto!!!! :(

ciao, benvenuta

qualche foto in effetti sarebbe utile
e anche un po' di indicazioni su come la tratti e dove la tieni, temperature e come e quanto la bagni :), probabilmente la tieni un po' troppo umida, ma senza foto è difficile esserne certi

e un piccolo appunto tecnico, qui non abbiamo i caratteri contingentati :) quindi puoi tranquillamente scrivere le parole per intero ed evitare in gergo da sms :D
così risulta anche più leggibile

:Saluto:

p.s. ti sposto la discussioni nella sezione dedicata alle phalaenopsis, dove tra le faq potrai anche trovare un po' di discussioni interessanti al riguardo

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuta

qualche foto in effetti sarebbe utile
e anche un po' di indicazioni su come la tratti e dove la tieni, temperature e come e quanto la bagni , probabilmente la tieni un po' troppo umida, ma senza foto è difficile esserne certi

e un piccolo appunto tecnico, qui non abbiamo i caratteri contingentati quindi puoi tranquillamente scrivere le parole per intero ed evitare in gergo da sms
così risulta anche più leggibile

Scusate ma ieri non ho avuto proprio tempo...
Vedi l'allegato 96542
qui potete vedere anke i rametti dai quali sono caduti gli altri boccioli...
Vedi l'allegato 96543
spero onn sia troppo tardi!!!

Usagi

Aspirante Giardinauta
Sarò orba,ma perchè dici che è malata?a me sembra stare benone!
Se parli dei puntini bianchi sulle radici verdi,capita quando la bagni.Anche le mie fanno così,poi pian piano quando le radici asciugano vanno via.Spiegaci bene come la tieni.ciao

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Allora come ho già detto non ho praticamente nessuna esperienza con le piante...ma ho preso molto a cuore qsta piantina!!!
l'ho collocati vicino la finestra della mia camera (quando sono cominciati a cadere i boccioli ho pensato che fosse per le correnti d'aria, avendo gli infissi in legno,ma il fioraio mi disse anke che poteva essere per mancanza d'aqua, dato che le foglie sembravano intirizzite!),perchè è il luogo più luminoso della stanza,ma non è esposta direttamente ai raggi del sole!poi per quanto riguarda l'innaffiatura...1volta a settimana,le prime volte le versavo l'acqua da sopra,mentre l'ultima volta l'ho immersa per circa 30-40minu e poi l'ho lasciata asciugare per 1oretta e mezza!
ora quello che vi chiedo è se la mia Phal sta bene perchè le sono caduti i boccioli?e poi se i puntini bianchi sono segno di 1ricca idratazione,significa che devo innaffiarla meno di 1volta a settimana???dato che avrei dovuto metterla in ammollo lunedì...ma attendevo 1vostro verdetto,dato che avevo anche letto che le radici marroni indicano abbondanza d'acqua,giusto?
Ad ogni modo...grazie!!! ^_^

worchi

Giardinauta
i puntini bianchi sono normali se ci ho visto giusto...ma secondo me adesso la stai bagnando troppo infatti mi sembra di vedere qualche radice marcia (radice marrone). Per bagnarla non seguire il calendario ma regolati dal colore delle radici quando vedi che non sono più belle verdi come appena bagnate ma diventano sul grigiastro aspetti un altro giorno e poi bagni

Usagi

Aspirante Giardinauta
Secondo me ora fa ancora un pò troppo freddino per inaffiarla così spesso,le radici devono essere quasi grigie.E cmq i boccioli sono delicati,correnti,cambiamenti di clima,troppa acqua,troppo poca...
io aspetterei a dare acqua.domani ti posto la foto delle radici di quando devi bagnarle.E Acqua demineralizzata,meglio!

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
ok!grazie mille attendo le foto!!! ^_^
Comunque tutti gentilissimi...dunque aspetterò ancora qualche giorno prima di innaffiarla!!! ;)

Usagi

Aspirante Giardinauta
15qpxqf.jpg

fux4rd.jpg

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
ok!molto molto gentile!!!! =)
usagi ultima domanda...GIURO! ;)
le mie radici, quelle superiori ed esterne sono come quelle in foto,mentre quelle inferiori sono verdi ed 1forse addirittura marrone,probabilmente perchè l'ultima volta l'ho innaffiata per immersione,quindi quelle di sotto hanno assorbito più acqua di quelle di sopra?
Ora (e le volte successive che si ripresenterà la stessa situazione)cm devo comportarmi?!

Usagi

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei fino a quando anche quelle inferiori non assumano un colorino più spento.E bagni.
Stai tranquilla,vedrai che andrà benissimo.Ti consiglierei di trovarle un bel posto illuminato e schermala dal sole con una tenda,dalla posizione delle foglie si vede che è una nuova arrivata,ma sta anche benissimo.
Questo è il periodo se vuoi più delicato,perchè l'hai portata a casa,si deve adattare a un nuovo clima,luce,e acqua (ne danno sempre troppa nei negozi),in più sta fiorendo....povera piccola.
Se dici che altri boccioli stanno crescendo io non mi preoccuperei.E' più facile che muoia per troppa acqua che per poca,il marciume a volte ti frega(se sei novellina,parlo di me)se invece dai poca acqua, si vede dalle radici e foglie floscie e rugose,mentre le tue sono splendide.
Questo dalla mia esperienza.
Anche io l'anno scorso mi sono portata a casa parecchie Phal,e molte han fatto come la tua.Devi pensare anche che ora chiuderanno i caloriferi quindi si abbassera la temperatura,quindi,controlla sempre le radici prima di innaffiare.
Quando finirà la fioritura,ti consiglio di svasare per ripulire dalle radici marroni,ormai perse e rinvasare.
Non ti preoccupare,se posso aiutare mi fa piacere!
ciao

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Wooow!!!Le mie foglie sono stupende?! o_O' mi sento lusingata... e pensare che il fioraio mi disse che erano troppo troppo turgide per la mancanza di acqua, mentre quelle nel suo negozio erano tt flosce e con i rami ricchi di boccioli, allora pensai che forse il motivo della perdita di boccioli della mia Phal fosse davvero la mancanza d'acqua, dato che la prima volta l'ho innaffiata dopo + di 10giorni dopo averla ricevuta!!!...ma devo desumere che lui non ci capisse una mazza! >.<' ma per fortuna la mia Phal sta bene e questo è quello che conta!!!
Grazie mille davvero Usagi!!!! *__* ps.buona giornata!

pretorian

Guru Giardinauta
allora, posso dire che le phalaenopsis non si bagnano a settimana o a tempo ma quando le radici, tutte, sono di colore argenteo. Da che sono tutte di colore argente si attende ancora un paio di giorni (specie in inverno) e si ribagna! (meglio per immersione dato che magiormente evita che i colletti delle foglie si bagnino).

Io toglierei quelle fibre e varie cose che sono addosso alle foglie e che si vedono in foto.

per i boccioli caduti, l'acqua in piu' o in meno non ha alcuna attinenza! lascia perdere (dimentica) i fiorai, non ci capiscono un H e fai attenzione ai ristagni d'acqua.

Si, per ora sta bene la pianta ! non so o non ravvedo cio' che menzionavi come foglie ....

i boccioli, specie quando appena acquistate e' frequente che cadano! sia per differenze di temperatura che per differenze e carenza di luce sia per stress ed orientamento della sorgente luminosa!. Di solito e' bene prendere piante con almeno quasi i 2/3 dei boccioli aperti o comunque molto gonfi quasi aperti ma cio' non e' sintomo della qualita' della pianta ma solo di quella singola fioritura.

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille ancora! ^_^
vi darò sue notizie appena sboccerà qualche nuovo bocciolo...anche se credo ci vorrà ancora del tempo!!!!

pretorian

Guru Giardinauta
ok io comunque toglierei un po' di composto li attorno alle foglie togliendo quei lembi di non so cosa, forse sfagno o muschio o ...

il colletto delle foglie deve essere possibilmente libero e non incassato nel vaso sotto il composto.

vedi se muovendo 1 o 2 pezzettini riesci a sistemare meglio dandogli piu' aria! mi sembra un po' infossata

Alto