• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis malata?

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
allora, posso dire che le phalaenopsis non si bagnano a settimana o a tempo ma quando le radici, tutte, sono di colore argenteo. Da che sono tutte di colore argente si attende ancora un paio di giorni (specie in inverno) e si ribagna! (meglio per immersione dato che magiormente evita che i colletti delle foglie si bagnino).

Io toglierei quelle fibre e varie cose che sono addosso alle foglie e che si vedono in foto.

per i boccioli caduti, l'acqua in piu' o in meno non ha alcuna attinenza! lascia perdere (dimentica) i fiorai, non ci capiscono un H e fai attenzione ai ristagni d'acqua.

Si, per ora sta bene la pianta ! non so o non ravvedo cio' che menzionavi come foglie ....

i boccioli, specie quando appena acquistate e' frequente che cadano! sia per differenze di temperatura che per differenze e carenza di luce sia per stress ed orientamento della sorgente luminosa!. Di solito e' bene prendere piante con almeno quasi i 2/3 dei boccioli aperti o comunque molto gonfi quasi aperti ma cio' non e' sintomo della qualita' della pianta ma solo di quella singola fioritura.

:Saluto:
Allora,sono passate ormai più di 2settimane dall'ultima volta che l'ho innaffiata e sto seguendo le vostre disposizioni,quindi continuo ad attendere fin quando anche le radici nel vasetto non siano diventate grigie...inoltre ho cercato di togliere quel pò di "pagliericcio"(non so tecnicamente come si definisca!),mentre quelle "pietrine nere"(anche queste non saprei come altro denominarle!:fifone2:) le ho lasciate,perchè se non erro aiutano a tenere umido la piantina... e questo è lo stato attuale della mia Phal!!! :D

Pahl.jpg Pahl1.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra in perfetta forma

probabilmente tra un paio di giorni sarà ora di annaffiare

:Saluto:

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono tornata per chiedervi aiuto e sempre riguardo la mia prima phal (ne ho compranto un'altra e sto prendendo in considerazione l'idea di comprarne anche una Miniphal!!!che mi dite delle mini?sono così tenere solo a guardarle... :love: )...
la questione è che questa piantina ha subito diversi "shock" il passaggio dal fioraio a casa mia (che le ha fatto perdere diversi boccioli) e poi quando cominciava ad abituarsi...mi sono trasferita e lei con me ha affrontato 1viaggio di 8ore in auto...purtroppo le è rimasto soltanto un fiore e credo che tra qualche settimana al max cadrà! :cry: radici.jpg Rami1.jpg
Ora voi cosa mi consigliate di fare?devo potarla? e in che modo?:confused::confused::confused:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao :) gli steli stanno seccando e quindi li puoi tagliare, puoi tagliare solo il secco o tagliarlo tutto, solitamente quando iniziano a seccare arrivano fino alla base...vedi tu...
Per quanto riguarda le mini-phal le curi come phal normali, le mie mini cmq sono più rognosette di quelle normali :crazy: :lol:
Ciao e buona coltivazione :Saluto:

devu6kabebby

Aspirante Giardinauta
Ok!forse per le miniphal aspetterò ancora un pò e continuerò a far pratica su quelle normali!!! ;)
Poi per quanto riguarda questa taglierò tutto il ramo e lascerò solo i due centrali con la speranza che al più presto escano altri boccioli...mi fa tristezza senza fiorellini sopra!!!:cry:
Grazieeeee ariel!!!:flower:

Alto