• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis ingiallita

GabriellaPk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho un problema con la mia orchidea. L’ho comprata tre settimane fa e l’ho innaffiata la settimana dopo averla presa. Il problema è che, pochi giorni dopo, mia suocera l’ha innaffiata di nuovo ed ha riempito il sottovaso d’acqua che ho buttato via non appena l'ho vista. È stata spostata sul davanzale della finestra, all’esterno, nella corrente d’aria e i fiori sono caduti tutti, eccetto uno. Ora ce l’ho in camera in un luogo luminoso, caldo e lontano da raggi solari. Ora una delle foglie e lo stelo stanno ingiallendo. Cosa posso fare? È passata una settimana da quando ho scolato l’acqua dell’ innaffiatura. Non l’ho più innaffiata dall’ episodio di mia suocera.

32885999_1175532862587244_3863284075859017728_n.jpg 32933219_1175532962587234_7578219942659489792_n.jpg
32941444_1175532722587258_6064949788565045248_n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Millian

Guest
taglia la foglia e lo stelo alla base quando è completamente secco.
Lascia che il bark si asciughi per bene; innaffia solo quando vedi le radici argentee e il vaso è leggero.
Ti consiglierei di aspettare almeno un'altra settimana prima di bagnare nuovamente.
:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici le vedo belle, e le vedo anche abbastanza asciutte, secondo me puoi anche annaffiare, giusto il tempo di farle diventare verdi e togli.

credo che il problema sia stato il rimanere all’esterno, qualche colpo d’aria fredda, mini dei giorni scorsi da me sui 12-13, per una phal nata e vissuta in serra, in fiore, direi che è uno stress notevole, credo che l’acqua della suocera non abbia avuto il tempo di fare danni.
Tienila in posizione riparata e molto luminosa, taglia lo stelo quando sarà secco completamente, e per la foglia... o tagli con una lama disinfettata o aspetti che secchi del tutto e si stacchi da sola.
 

GabriellaPk

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come potete vedere sta peggiorando. :( Non l’ho ancora innaffiata e stanno ingiallendo anche le altre foglie. Posso tagliarle anche se non sono completamente gialle?
59C676AE-27F6-4EB4-96DA-BD070073609F.jpeg 3834FE78-0759-4A9D-B5E1-94E6C0C4492D.jpeg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non vedo segni di malattia. La pianta ha deciso che due foglie non sono necessarie e basta.
Non ci puoi fare niente, ma per il resto sta bene e se coltivata a dovere ne farà di nuove in estate.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Taglia lo stelo secco
Aspetta di vedere come procede l’ingiallimento delle foglie, e nel limite del possibile, lascia che si stacchino da sole
 
Alto