• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Austrocylindropuntia subulata Cristata ha bisogno di aiuto!

Stefy95

Aspirante Giardinauta
Salve, spero di aver identificato correttamente la pianta a seguito di varie ricerche. Appena l’ho vista me ne sono innamorata, ed ad essere sincera, non ne sto ritrovando neanche altri esemplari uguali nella mia zona :(
La piantina è inserita in una composizione con altri due piantine grasse, per l’espianto ho utilizzato un terreno specifico per cactacee drenante, innaffio le mie piantine grasse controllando il terreno (quindi quando è troppo asciutto), senza abbondare con l’acqua (utilizzo uno spruzzino spruzzando l’acqua alla base della pianta più o meno una volta a settimana questa estate, adesso visto il cambio di temperatura sto riducendo, anche perché sta piovendo molto in questi giorni). La pianta si trova a in una veranda sotto la tettoia, alterna ore di luce e ore di ombre a seconda di come gira il sole.
Da qualche settimana ho notato che alla base sta diventando sempre più secca e gialla (al tatto però non sembra molle). All’apice sembrava che la pianta stesse crescendo regolarmente con aree di colore verde chiaro, ma adesso noto che più aumenta questa secchezza della base più si sta ingiallendo dal basso verso l’alto con la crescita rallentata.
Ho paura ad innaffiarla più spesso perché non vorrei ci fosse già un problema di marciume radicale e quindi peggiorerei solo la situazione. Attualmente il terreno è asciutto è l’ultima innaffiatura risale a più di un settimana fa, in questi giorni vista la pioggia penso che un po’ di acqua l’abbia presa dall’umidità che si è creata per via della pioggia,
Mi potreste aiutare a salvare questa piantina? Mi piace veramente tantissimo e vista la difficoltà che avrei nel reperirla ho paura che muoia e vorrei far di tutto per salvarla! Grazie a chi mi aiuterà!
 

Allegati

  • 3E169B0E-50AC-49E9-BC0A-79B31081AFCD.jpeg
    3E169B0E-50AC-49E9-BC0A-79B31081AFCD.jpeg
    152,7 KB · Visite: 17

Picantina

Fiorin Florello
Ciao! Quando hai rinvasato la piantina hai aggiunto dei drenanti (cocci triturati, sassolini, perlite, pomice ecc)? Ne hai messo uno strato sul fondo? Quella sulla superficie è argilla espansa? Va tolta.
Non ho capito se hai creato una composizione o l'hai disfatta. Male la prima, buona la seconda. Ogni piantina ha esigenze diverse.

Allora se non hai aggiunto inerti, devi rinvasare usando un terriccio misto con ⅓ di terra e ⅔ di inerti dopo aver messo sul fondo uno strato di questi e devi pulire bene le radici. Per quel che riguarda le annaffiature, se hai usato solo uno spruzzino l'hai praticamente assetata. Le cicce vanno annaffiate bene fino a far uscire acqua dai fori, l'acqua deve raggiungere tutte le radici, svuotare il sottovaso e attendere che la terra sia ben asciutta prima di bagnare ancora. Meglio attendere qualche giorno in più che bagnare prima del tempo. Non si bagna a cadenza, ma quando il terriccio è asciutto.
Credo di averti detto tutto.
Comunque passerà qualcuno a completare le informazioni
 

cri1401

Florello Senior
È un'euphorbia pugniformis crestata non un'opuntia.
La parte gialla sta seccando, è capitato anche alla mia, il sole forte di questa estate credo. L'ho spostata in un punto un po' più riparato
Non so dove vivi ma le Euhorbie vanno ritirate in inverno, tollerano male freddo e umidità.
Per il resto come ti ha detto @Picantina .
 

Stefy95

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli siete stati gentilissimi! E grazie anche per avermi detto il nome esatto!
Comunque adesso provvederò a rimuovere l’argilla (in realtà l’avevo messa perché la vivaista mi aveva detto che era una questione puramente estetica… mi sa mi devo fidare meno :rolleyes:)… il terreno è apposito per piante grasse con parti Inerti e terriccio in proporzione… per le innaffiature non le faccio mai a cadenza ma quando il terreno è asciutto….però adesso seguirò tutti i vostri consigli e farò più attenzione! Speriamo si riprenda!!:cry: Grazie! Se qualcun altro ha altri consigli da darmi sono tutti ben accetti!
 

Tchaddo

Florello
Io consiglierei di mettere da parte lo spruzzino e annaffiare bene, bagnando bene tutto il terriccio per poi aspettare che sia ben asciutto anche in profondità prima di bagnare di nuovo. Fai uscire l'acqua dal sottovaso e poi lo svuoti. Bagnando con lo spruzzino rischi di inumidire solo la superficie e le radici più in profondità rimangono a secco
 

Picantina

Fiorin Florello
Io consiglierei di mettere da parte lo spruzzino e annaffiare bene, bagnando bene tutto il terriccio per poi aspettare che sia ben asciutto anche in profondità prima di bagnare di nuovo. Fai uscire l'acqua dal sottovaso e poi lo svuoti. Bagnando con lo spruzzino rischi di inumidire solo la superficie e le radici più in profondità rimangono a secco
E io cos'ho scritto? Una cosa che so lasciami la soddisfazione di averla detta io......:mazza::mazza:pivello, mettiti in coda! :laugh::laugh::laugh:
 
Alto