• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con qualche problema

cgrom92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hehe:,
sono nuova sia nel forum che nel mondo del giardinaggio.
Ho acquistato una phal quasi tre mesi fa con due steli. Era già fiorita e lo è tutt'ora.
Il problema si è riscontrato su una foglia, su cui è presente una macchia nera con un lieve alone giallo :(.
Ho letto che probabilmente è marciume nero, ma non ho trovato nessun rimedio. Cosa devo fare?
Alcune radici esterne hanno le estremità secche. Devo tagliarle e trattarle con funghicida? Mi conviene travasarla? :confuso:

E poi ho un dubbio... appena sfiorisce, accorcio un po' lo stelo e lo sblocco con del mastice o non faccio nulla?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere delle foto? Per le foglie usa dell'ossicloruro di rame e magari elimina la parte colpita.
 
Alto