• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pero

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao!
Oggi ho controllato la mia pianta di pere abate e ho scoperto che su un ramo c'è un buco del diametro di 3-5mm con delle sostanza spugnosa rossasta :(. Ho già avuto questo problema con il melo, però il buco era più piccolo allora ho apero e ho trovato degli insetti neri, che ho tolto e poi ho chiuso tutto il mastice da ferite. Su questa pianta il problema non si è più prentato.
Qualcuno sa dirmi di che parassita si tratta e se esiste una terapia preventiva, dato che il taglio mi sembra un po' drastico?
Grazie in anticipo :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
é possibile... allora ho fatto bene con il melo, avevo infilato un pezzo di legno e poi era uscito, anche se non era così grande come nelle foto. Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quelli della foto sono stadi avanzati, come tutti questi insetti nascono da uova deposti da una falena, dunque nascono piccoli e poi crescono :D

Alto