• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglie ammalate

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao nando..

..allora per buttarla c'è sempre tempo..anche perchè si è un pò bruttina ma non mi sembra spacciata..

..utile sarebbe sapere come l'hai tenuta fino ad ora..quanta luce , acqua , temperatura etc..

..io ti consiglio questo..

..togli la ciccia dal vaso per controllare le radici..lavale sotto l'acqua appena appena tiepida e tutto ciò che vedi secco..o marcio e svuotato..taglialo..

..sui tagli metti della cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare e poi rinvasa..

..a questo punto attendi 7/10 giorni prima di bagnare..

..se non sei sicuro delle condizioni delle radici..potresti ..una volta svasata fare una foto e postarla..qualcuno ti dirà sicuramente in che condizioni sono..

..io cmq non la butterei..buona domenica!!!!
 

mgrazia

Florello
ma cosa è accaduto..prova a spiegare..se hai bagnato troppo..o come mai la pianta ha avuto questo cedimento...
scrivi che anche le radici sono male..puoi fare una foro..della pianta con le radici svasata e raccontarci cosa è accaduto...poi ci sono vari consigli..ciao mg
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze, la verita' e' che quando l'ho comprata, l'avevo gia vista malandata, ma era l'unica rimasta e poiche' mi piaceva il fiore, non sono andato per il sottile. Devo dire che me l'ha fatta pagare 10 euro rispetto al prezzo di vendita piu' alto. Allora seguo i vostri consigli consigli la svaso e faccio la foto alle radici.
 

nando

Aspirante Giardinauta
..ciao nando..

..allora per buttarla c'è sempre tempo..anche perchè si è un pò bruttina ma non mi sembra spacciata..

..utile sarebbe sapere come l'hai tenuta fino ad ora..quanta luce , acqua , temperatura etc..

..io ti consiglio questo..

..togli la ciccia dal vaso per controllare le radici..lavale sotto l'acqua appena appena tiepida e tutto ciò che vedi secco..o marcio e svuotato..taglialo..

..sui tagli metti della cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare e poi rinvasa..

..a questo punto attendi 7/10 giorni prima di bagnare..

..se non sei sicuro delle condizioni delle radici..potresti ..una volta svasata fare una foto e postarla..qualcuno ti dirà sicuramente in che condizioni sono..

..io cmq non la butterei..buona domenica!!!!
Scusa simuoh, se non ho la cannella cosa posso usare? E poi volevo chiedere un'altra cosa e mi rivolgo anche a mgrazia, sono appena tornato da comprare il bark per orchidee, ma una volta svasata la pianta, le poche radici rimaste, le devo trattare con qualcosa oppure rinvaso cosi'?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao nando..

..non vorrei sbagliarmi..ma credo di aver letto qui sul forum(ma non chiedermi dove)..che si può usare anche il cicatrene in polvere..quello che usiamo noi umani:D

..per il secondo quesito ..viene consigliato di trattare le radici con il previcur..che è un antifunghicida..ma siccome non è facile da trovare non te ne avevo accennato..

..se hai tagliato tutto quello che non andava e non hai il previcur..non fartene un cruccio..c'è anche chi non lo usa..

..la cosa importante è che per almeno una settimana non devi annaffiare le radici.. ciao!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..vedo ora le condizioni delle radici..

..adesso le devi toccare e tagliare tutto quello che è molle e/o svuotato...vedi i filetti bianchi..anche quelli taglia..

..credo che ti rimarrà proprio pochino..

..basterebbero almeno tre radicine ...anche se dalla foto io ne vedo solo un paio in buone condizioni..

,,di conseguenza se ha ancora lo stelo e vuoi salvare la pianta lo dovresti tagliare..

..dovresti anche controllare il piede della pianta(la parte che stava nel bark ) ed accertarti che al tatto sia sodo..

..se è sodo e ti avanzano(e lo spero) delle radici rimetti nel bark..

..se non ti avanzano radici l'unico modo per salvarla è la sfagnoterapia..

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565 qui trovi le indicazioni passo passo..

..in bocca al lupo..e facci sapere ciao!!!!!!!
 

nando

Aspirante Giardinauta
..vedo ora le condizioni delle radici..

..adesso le devi toccare e tagliare tutto quello che è molle e/o svuotato...vedi i filetti bianchi..anche quelli taglia..

..credo che ti rimarrà proprio pochino..

..basterebbero almeno tre radicine ...anche se dalla foto io ne vedo solo un paio in buone condizioni..

,,di conseguenza se ha ancora lo stelo e vuoi salvare la pianta lo dovresti tagliare..

..dovresti anche controllare il piede della pianta(la parte che stava nel bark ) ed accertarti che al tatto sia sodo..

..se è sodo e ti avanzano(e lo spero) delle radici rimetti nel bark..

..se non ti avanzano radici l'unico modo per salvarla è la sfagnoterapia..

http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565 qui trovi le indicazioni passo passo..

..in bocca al lupo..e facci sapere ciao!!!!!!!
Ciao simuoh, ho letto la sfagnoterapia, pero' se e' lunga. Comunque domani compro la cannella e taglio le radici marce, ciao e grazie.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ho fatto tutto, non mi resta che incrocciare le dita, ecco le foto. Bark nuovo messo a bagno per un'ora in acqua distillata.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/bark001.jpg
pianta co ancora il fiore che da consiglio di simuoh e mgrazia ho tagliato.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/fiore002.jpg
Ecco come si presenta, queste sono le radici superstiti.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/cannella005.jpg
Qui ho spolverato la cannella.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/orchidee006-2.jpg
Ho dimenticato di fare la foto della pianta in vaso, appena riesco la metto, grazie.
 
Alto