• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia da margotta

ilgrilloparlante

Aspirante Giardinauta
grazie

Caro Nando grazie per i suggerimenti, allora approfitto ancora di te,
questa camelia l'ho comprata 3 anni fa, e purtroppo :martello: ho perso il cartellino identificativo e non ricordo assolutamente come si chiama.
Hai un'idea in proposito ??

grazie ancora
Annamaria
 
Ultima modifica:

carmline

Aspirante Giardinauta
ehbqk7.jpg


Io ho una camelia che secondo me è bellissima, inizia a fiorire a Natale, ora vorrei fare delle talee, in una trasmissione, il vivaista Pagani suggeriva, dopo aver bagnato le talee nell'ormone radicante di piantarle in un vasetto con sabbia e perlite, vorrei provare, i maghi delle camelie cosa ne pensano?
Grazie e buon pollice verde
Annamaria

anch'io ho seguito quella puntata e all'inizio dell'autunno ho provato
a fare la talea della camelia di mia madre...e beh hanno attecchito, ne ho fatto quattro e sono attecchite tutte, ci avevo provato anche l'anno prima, ma non c'ero riuscita... cmq è vero il detto che chi la dura la vince!!!
maghi della camelia che ne pensate??? sopravviveranno???

IMGP0320.jpg


IMGP0321.jpg


IMGP0322.jpg

sono piccoline vero????:confuso: forse anche troppo piccoline
forse sono troppo grandi i vasetti... mah non speravo attecchissero...:martello:
 

kiwoncello

Master Florello
Potrebbe trattarsi della Duchesse de Caze cui assomiglia molto. Varietà molto fiorifera e generosa di semi (ce l'ho anch'io), quindi a suo tempo potresti "giocare" a seminarla.
Quanto alle talee di camelia, vanno prelevati in aprile-maggio rametti terminali non lignificati. Dopo averne intinta la base in ormone radicante ed averne tolte tutte le foglie salvo 2-4 terminali, si infila lo stelo in terra per acidofile arricchita con sabbia. Il segreto è quello di tenere coperta la talea con mezza bottiglia tagliata di plastica a mò di serretta. Questa copertura andrà tolta soltanto quando si sarà certi dell'attecchimento (dopo qualche mese): mantenere ovviamente umido e senza sottovasi.
 

kiwoncello

Master Florello
Carmline, belle le tue talee, congratulazioni: vedrai che presto ne usciranno dei bei germogli. Prima di rinvasarle nel più largo aspetta che siano ben radicate.
 

filifero

Giardinauta Senior
Carmline, belle le tue talee, congratulazioni: vedrai che presto ne usciranno dei bei germogli. Prima di rinvasarle nel più largo aspetta che siano ben radicate.

Scusa Kiwo, non ho mai capito una cosa: dici di coprire la talea con mezza bottiglia di plastica e mantenere umido. Quindi ogni tanto la togli e spruzzi un pò d'acqua? Scusa la domanda da pignolo, magari la risposta è ovvia :eek:k07::ros:
 

filifero

Giardinauta Senior
ehbqk7.jpg


Io ho una camelia che secondo me è bellissima, inizia a fiorire a Natale, ora vorrei fare delle talee, in una trasmissione, il vivaista Pagani suggeriva, dopo aver bagnato le talee nell'ormone radicante di piantarle in un vasetto con sabbia e perlite, vorrei provare, i maghi delle camelie cosa ne pensano?
Grazie e buon pollice verde
Annamaria

Per me assomiglia molto alla Japonica Debutante. Stupenda.
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Dopo averne intinta la base in ormone radicante ed averne tolte tutte le foglie salvo 2-4 terminali, si infila lo stelo in terra per acidofile arricchita con sabbia. Il segreto è quello di tenere coperta la talea con mezza bottiglia tagliata di plastica a mò di serretta. Questa copertura andrà tolta soltanto quando si sarà certi dell'attecchimento (dopo qualche mese): mantenere ovviamente umido e senza sottovasi.

ho fatto proprio così la seconda volta, ho messa una mezza bottiglia a mo' di serra e ho annaffiato ogni volta che era quasi asciutto... la mattina quando andavo a controllare vedevo un sacco di "nebbiolina" all'interno della bottiglia (che però ho lasciato con il tappo aperto)...
la prima volta ho provato senza bottiglia e dopo poco le talee sono seccate... in una puntata vista in tv in cui parlava il titolare del vivaio "Le camelie del generale" si diceva che crescono meglio e più veloce le talee fatte in autunno... ma non so' se ho capito bene, tu che ne pensi???
cmq prima di rinvasare aspetto un altro bel po', infatti avevo fatto delle talee di alcuni rosai, le ho travasate quando erano ancora piccole eh... sono immediatamente morte!!!:cry:
una rabbia che non ti dico, mannaggia alla mia fretta:martello:
grazie dei consigli
 

kiwoncello

Master Florello
X Filifero. Approvata la Debutante, inconfondibile quando la vedi direttamente ma molto simile a tante altre in fotografia. Quanto alla "problematica" copertura, il diametro della mezza bottiglia (con tappo) è inferiore a quello del vaso con talea; quindi si bagna nello spazio libero senza dover togliere ogni volta la copertura stessa.
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
X Filifero. Approvata la Debutante, inconfondibile quando la vedi direttamente ma molto simile a tante altre in fotografia. Quanto alla "problematica" copertura, il diametro della mezza bottiglia (con tappo) è inferiore a quello del vaso con talea; quindi si bagna nello spazio libero senza dover togliere ogni volta la copertura stessa.

Grazie Kiwo! :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
la prima volta ho provato senza bottiglia e dopo poco le talee sono seccate... in una puntata vista in tv in cui parlava il titolare del vivaio "Le camelie del generale" si diceva che crescono meglio e più veloce le talee fatte in autunno... ma non so' se ho capito bene, tu che ne pensi???

Anche io ho visto quella puntata da "le camelie del generale", ma diceva che le talee erano fatte in primavera dopo la fioritura per non scartare il materiale potato e che crescevano appunto più in fretta.
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti in primavera c'è la combinazione di disponibilità di materiale di spuntatura (operazione che va effettuata in marzo-aprile) e l'inizio della stagione calda, ovviamente favorevole alla radicazione. Ciò non vieta che i vivaisti possano produrre talee in ogni stagione, basta tenerle al caldo finché non radicano.
 

passion

Giardinauta Senior
Io ho comperato diverse camelie proprio al vivaio le camelie del generale, ho intervistato il proprietario a proposito delle talee e mi ha detto appunto come dice Kiwo, che vanno fatte dopo la fioritura e che cmq loro le talee le tengono anche in serra fredda con o senza copertura (bottiglia in plastica o sacchetto), attecchiscono lo stesso, ci credo :eek:k07: hanno a disposizione un clima e lapillo a volontà sia fine che grossolano, infatti mi ha raccontato che un giorno aveva ammassato del lapillo ai piedi di un grande vaso di una camelia e le radici si erano infilate nella montagna di lapillo ammassato :eek:, stupefacente, il giorno dopo con mio marito siamo tornati a Velletri ed abbiamo preso da una cava del posto, del lapillo fine per talee e quello grossolano, gratis per altro :D
 

ilgrilloparlante

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissime cari Filifero e Kiwo, finalmente conosco il nome della mia camelia preferita. Complimenti a Carmline per le talee!! provero' anch'io a farne e speriamo, Kiwo grazie per la "dritta" della semina, vorrei provare anche quello, ma mi chiedo è difficile come operazione? e rieccomi a chiedere consigli........... sono proprio una frana.
 

kiwoncello

Master Florello
........ma no, la semina è banalissima: unico inconveniente, bisogna avere tanta pazienza prima per veder germinare i semi e poi per vedere i primi fiori. Comunque sulla semina camelie puoi trovare dritte cliccando "semina camelie" su "Cerca": se n'è già parlato più volte.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwo, credo che sia lei, ma ora ho un altro problema. I boccioli della Winter's Joy stanno cadendo senza aprirsi e pare che la malattia fungina sia la "Botrytis cinerea". Io ho fatto un trattamento con un prodotto che avevo in casa il "Benomyl", ma un amico che lavora al fitosanitario mi ha consigliato il " Folicur Bayer" che ha come principio attivo il "Tebuconazolo" e spero di fare il trattamento questa sera. Questi sono i boccioli e la pianta.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Cameliaboccioli1003.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/cameliaboccioli002.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Camelieeorchidee019.jpg
Cosa ne pensi?
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Kiwo, credo che sia lei, ma ora ho un altro problema. I boccioli della Winter's Joy stanno cadendo senza aprirsi e pare che la malattia fungina sia la "Botrytis cinerea". Io ho fatto un trattamento con un prodotto che avevo in casa il "Benomyl", ma un amico che lavora al fitosanitario mi ha consigliato il " Folicur Bayer" che ha come principio attivo il "Tebuconazolo" e spero di fare il trattamento questa sera. Questi sono i boccioli e la pianta.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Cameliaboccioli1003.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/cameliaboccioli002.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Camelieeorchidee019.jpg
Cosa ne pensi?

Il Benomyl che comunque è stato revocato dal commercio nel 2004 è pur sempre sistemico come il tebuconazolo e non vedo questa gran differenza di efficacia. Comunque, se di Botrytis si tratta, ormai il danno (comunque limitato ai fiori soltanto) è fatto. E' importante evitare lo sviluppo degli sclerozi (masse nerastre) in terra a partire dai boccioli infetti caduti. Ciò lo si ottiene eliminando tempestivamente petali e boccioli caduti (vanno bruciati!) e coprendo il terriccio con un congruo strato di aghi di pino (almeno 10 cm) che impediscono lo sviluppo fungino.
 
Alto