• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia da margotta

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, mi sono documentato sugli "Sclerozi", e poiche' la camelia ammalata si trova in vaso http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Camelieeorchidee019.jpg(perche' ho il terrazzo e non il giardino) potrebbe essere utile stendere un foglio di plastica sul pane di terra? E poi i boccioli caduti, ho l'abitudine di raccoglierli e buttarli in un sacco di plastica, che utilizzo per la raccolta del fogliame ecc., ma lo porto in pattumiera solo quando e' pieno. Voglio dire gli "sclerozi" si riproducono anche in quelle condizioni?
 

kiwoncello

Master Florello
Preferisco aghi di pino alla copertura plastica che non lascerebbe respirare la rete radicale superficiale; la pacciamatura con aghi di pino a parte tutto è utilissima in ogni stagione. Come ultima considerazione, sei così certo che si tratti davvero della micosi in oggetto?
 

nando

Aspirante Giardinauta
Il mio amico mi conferma che ha osservato i boccioli al microscopio e si vedeva perfettamente il micelio del fungo. Questa mattina ho raccolto ancora 5 boccioli caduti. provo a mettere gli aghi di pino, ma li vendono nei garden?
 

kiwoncello

Master Florello
Non credo Nando: non hai qualche pino in zona sotto il quale raccogliere un pò di aghi? Comunque in mancanza va anche bene una copertura con bark (corteccia di pino spezzettata) e quella la trovi presso i vivaisti.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Nando, sono tornato soltanto oggi a questo 3D: veramente magnifica la tua Coral delight che non avevo mai vista prima, fra l'altro si nota la vigoria della pianta. Congratulazioni.
 
Alto