• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura camelie

kiwoncello

Master Florello
A quanto ho capito vorresti eliminare i due rametti laterali lasciando il "tronco" principale della splendida Nuccio's. Ormai è tardi per potare, operazione che andrebbe eseguita entro marzo, comunque mi sembrerebbe un delitto; la tua pianta crescerà in altezza spontaneamente senza amputarla, abbi fede.
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ok, la lascio cosi'. Anche l'altra la Lory Bray? Sappi che solo due giorni fa e' caduto l'ultimo fiore. Io pensavo che si potasse solo a fine fioritura.
 

kiwoncello

Master Florello
No perché dipendendo da andamento stagionale la ripresa vegetativa (sviluppo dei bottoni fogliari ed apertura foglie) spesso inizia già a fiori ancora presenti; la potatura va fatta prima dei movimenti fogliari ed il periodo adatto coincide più o meno (dipendendo dal clima locale) con marzo. Ad es. da me ormai l'evento è completato e trionfano le nuove foglie su neo-rametti.
 
Alto