• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis che non fa fiori

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Ciao,
torno a chiedere il vostro parere sulla mia phalaenopsis, rinvasata a dicembre e che ora ha fatto due foglie nuove (che bello :eek:k07: ), ma che quest'anno non ha fatto fiori :( . Come mai? Io le faccio il bagnetto ogni settimana e le dato il concime per orchidee due settimane fa. Non ha fatto fiori, ma vedo questo strano oggetto fra le radici, vorrei sapere cosa è. Vi posto quindi le foto dalla mia macchina digitale nuova. Scusate la resa, ma non sono molto pratica ancora della macchina.
Grazie a voi che risponderete
 

Allegati

  • IMG_2380..jpg
    IMG_2380..jpg
    80,6 KB · Visite: 225

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sinceramente dalla foto non si capisce di cosa si tratta

se ti sta facendo foglie nuove, direi che sta piuttosto bene, capita che salti la fioritura,
a luce come l'hai tenuta?
io le mie le ho sparpagliate un po' per casa, quelle che erano nelle posizioni meno luminose non mi sono fiorite..(erano anche le derelitte e non ci speravo troppo)
quindi, tra le cure, considera anche la quantità di luce che ricevono :)
 

Belinda

Giardinauta
Visto che le foglie crescono, la phal sta bene, però secondo me per la fioritura dovrai attendere ancora, forse da settembre in poi. Ha subito un travaso, lascia la che si riprenda. Per la foto non saprei, anche perchè non si vede molto bene (o almeno io non ci capisco molto ). Aspettiamo parere dei altri :Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
A me sembra quel filino che rimane quando una radice marcia si spappola, può essere?
Cmq non sarei così fiscale per le annaffiature, in inverno una volta a settimana mi sembra troppo, controlla sempre la radici:
quando sono verdi --> no bagnetto
quando sono grigio-argento -->aspetta uancora un giorno o due e vai col bagnetto
Spesso le orchi non rifioriscono soprattutto per la mancanza di luce (io non concimo quasi mai e mi sono rifiorite, anche se sicuramente aiuta!).

Dove la tieni?
Ciao

Daniele
 
Alto