• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea phalaenopsis

luisal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato circa un mese fa un bel esemplare di orchidea phalaenopsis. Le ho sempre dato acqua due volte alla settimana lasciando immersa la pianta nell'acqua per mezz'ora e scolando l'acqua in eccesso.
Questa settimana ha iniziato a perdere i fiori, uno al giorno. I fiori che cadono sono secchi e alcuni hanno macchiette bianche. Quelli invece rimasti sulla pianta sembrano un pò scoloriti. secondo voi cosa piò essere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, servirebbero alcune foto per capire meglio
bagnarla 2 volte a settimana per mezz'ora non è un sistema che funziona
va bagnata solo se le radici che vedi attraverso il vasetto trasparente sono diventate da verde brillante a verde/grigio
quello è il segnale che è ora di bagnare
bagnarla troppo senza dar modo alle radici di asciugare può col tempo causare marciumi

comunque ciò non significa che la tua pianta abbia problemi
visto il caldo e il tempo che ce l'hai, e il fatto che non sai da quando i fiori erano sbocciati.. potrebbe essere solo arrivato il momento giusto per perderli

qualche foto potrebbe aiutarci a capire

p.s. ti faccio spostare in zona orchidee :D

:Saluto:
 

luisal

Aspirante Giardinauta
ecco ti ho mandato le foto di nuovo!! cosa ne pensi?
e come mi consigli di dare all'acqua all'orchidea: dall'alto o per immesione? e semmai per quanto tempo? grazie 1000!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi sa che dovrai provare a reinserirle come da indicazioni che ti ho linkato

anche se per il momento riesco a vederle :D

la pianta mi sembra in forma, per qui direi che i fiori appassiscono perchè è ora che succeda :)

leggi tra le FAQ di questa sezione, ci sono molte discussioni utili e anche curiose riguardo le phal

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
li ho visti solo nel momento in cui sono stati caricati e luisal era ancora collegata

ho notato che in quel momento si vedono

però non è il modo corretto per caricarli, infatti ho scritto a luisal che deve leggere le indicazioni e caricarli come indicato

particolare che non so se è scritto, le immagini vanno inserito solo in modalità avanzata altrimenti non si vedono
 

Pam

Apprendista Florello
li ho visti solo nel momento in cui sono stati caricati e luisal era ancora collegata

ho notato che in quel momento si vedono

però non è il modo corretto per caricarli, infatti ho scritto a luisal che deve leggere le indicazioni e caricarli come indicato

particolare che non so se è scritto, le immagini vanno inserito solo in modalità avanzata altrimenti non si vedono
Ciao,
beh almeno non è solo un problema mio, vedo che tanti sbagliano, forse non leggono bene le istruzioni su come mettere le foto nel forum.
Grazie :Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
luisal gli allegati vanno messi in modalità avanzata, altrimenti non si vedono
prova a ricaricarle :D altrimenti caricale con un sito di upload :D
 

Lotus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, posso infilarmi nella discussione chiedendo consiglio per la phalaenopsis che ho adottato??
Ieri l'ho rinvasata e solo dopo averlo fatto ho iniziato a leggere consigli su internet riguardo a modo e periodo in cui farlo :storto:
La pianta sta bene ha 9 foglie di cui una di pochi cm che sta spuntando ora, le radici sono numerose e tutte verdi e sode. Verso dell'acqua (finora di rubinetto) quando vedo le radici argentee. Il dubbio che ho è che l'ho posta in un vaso di vetro trasparente ben più ampio di quello solito in cui si trovano all'acquisto, con del "terriccio per orchidee" misto di corteccia torba e filamenti e senza che ci fossero nuove radici all'orizzonte...volevo solo farla sentire più larga e nutrita :storto:
Ho aperto un po' le radici in modo che occupassero tutta la superficie superiore del vaso e alcune sono semiscoperte.
Dal fondo del vaso l'ho sollevata con rametti e foglie di 4 5 cm in modo che l'acqua eccedente scenda e inoltre crei umidità e calore. Prima di fare questo infatti il vaso originale era posto all'interno di questo in vetro e la pianta non aveva praticamente necessità di essere bagnata perchè l'acqua sul fondo evaporava umidificando le radici. Mi bastava infilare il dito nello spazio tra i due vasi per testare il calore all'interno.:rolleyes:
Ho sbagliato tanto da metterla a rischio???conviene che cambi qualcosa o la rimetta dov'era?!?:boh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da quanto ce l'hai questa phal?

sicuramente un vaso senza fori di drenaggio non è adeguato

meglio il classico vasetto il plastica trasparente con i suoi bei forellini

considera che in natura sono piante epifete, cioè se ne stanno appiccicate agli alberi con le radici all'aria
è vero che sono in ambienti di gran lunga + umidi rispetto le nostre case, ma anche molto ventilati
per cui una soluzione come la tua è sconsigliata
a lungo andare le radici tendono al marciume.

il composto che hai usato è poco adatto ad una phal, la torba trattiene troppa umidità, meglio usare solo la corteccia

questo però è un consiglio più soggettivo, potresti con i giusti accorgimenti riuscire a gestire anche questo substrato, ma in genere è molto più semplice usare sola corteccia..poi eventualmente con la tua esperienza personale, col tempo, eventualmente aggiungi altro
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io ho una phalaenopsis in vaso di plastica messa in un portavaso di vetro con sul fondo corteccia ( compreso il suo vaso di plastica) ma mi hanno detto che non va bene perchè il vetro non fa respirare la pianta. Quindi non dovrebbe andare bene come hai fatto:boh:
 

Lotus

Aspirante Giardinauta
vaaaaaa bene!!:D allora vedrò di disfare quello che ho fatto.
per quanto riguarda la traspirazione però dovrebbe essercene perchè il fondo è totalmente vuoto per due dita. cmq toglierò sicuramente la torba! Spulky la Phal ce l'ho da luglio...per un mesotto l'ho tenuta in vaso tradizionale dentro vaso di vetro + grande, rialzata di 5/10 cm dal fondo di vetro vuoto con l'acqua in eccesso che ci si raccoglieva. E in questa situazione ha messo su la fogliolina nuova...Ora avevo deciso di rinvasarla per darle + corteccia e + umidità.
 
Alto